Android 10 è stato ufficialmente rilasciato all’inizio di questo mese e se possedete un dispositivo Google Pixel, OnePlus o Xiaomi recente potreste già avere l’ultima versione del sistema operativo di Google.

Se invece utilizzate un dispositivo relativamente datato potete optare per le ROM personalizzate basate su Android 10 che hanno iniziato a comparire in tutti i forum di XDA.

Gli ultimi dispositivi che ricevono aggiornamenti non ufficiali di Android 10 includono Xiaomi Redmi Note 4, Redmi 6 Pro, OnePlus 5 e 5T, LG V30 e Samsung Galaxy Tab S5e.

Xiaomi Redmi Note 4 è un dispositivo economico lanciato all’inizio del 2017 e ottiene la sua dose di Android 10 sotto forma di LineageOS 17. Ci sono problemi con il sensore di impronte digitali del dispositivo dopo il riavvio, ma in generale sembra funzionare bene.

Ecco i link:

Xiaomi Redmi 6 Pro ha una build Pixel Experience basata su Android 10 e sebbene lo sviluppatore affermi che le build non hanno problemi noti, dovreste comunque procedere con cautela.

OnePlus 5 e 5T hanno ricevuto build non ufficiali crDroid 6.0 basate su Android 10. Alcuni utenti segnalano problemi con il Bluetooth e con lo scanner di impronte digitali con OnePlus 5T.

Esiste anche una versione non ufficiale per LG V30 di LineageOS 17, ma è considerata un “alfa” dallo sviluppatore e presenta alcuni bug che possono compromettere l’esperienza di utilizzo complessiva.

Il recente Samsung Galaxy Tab S5e ha ricevuto una build non ufficiale di LineageOS 17.0 che sembra essere per la maggior parte priva di bug.

Tutte queste build disponibili per il download sono da intendersi come build sperimentali, dato che Android 10 è in circolazione solo da alcune settimane.