Arne Exton ha annunciato la prima build di AndEX con Android 7.0 Nougat. Per chi non conoscesse AndEX, si tratta di un sistema operativo per PC basato su Android-x86 che, sostanzialmente, porta il mondo Android su una grande fetta di PC desktop e portatili. Fino ad oggi, AndEX era basato su Android 6.0.1, ma grazie alla nuova build, gli utenti potranno assaggiare Android Nougat anche su PC.

Su determinate tipologie di computer, AndEX con Android 7.0 Nougat può essere avviato con un semplice CD, tuttavia, lo sviluppatore consiglia di eseguire il software direttamente da una pen drive o, in alternativa, da un hard disk esterno.

La nuova build è la numero “160904” ed è basata sul kernel di Linux 4.4 che, come sicuramente sapranno gli utenti più smanettoni, prevede un supporto a lungo termine (anche Ubuntu 16.04 LTS sfrutta lo stesso kernel). Una volta installata questa nuova build, gli utenti avranno a disposizione fin da subito tutte le GAPPS (le applicazioni di Google solitamente preinstallate su Android). Tra queste ovviamente ci sarà anche il Google Play Store che permetterà di scaricare qualsiasi applicazione di terze parti, tuttavia, lo sviluppatore avvisa che non tutte le app saranno compatibili col sistema operativo.

Se volete provare AndEX, potete scaricare il file ISO direttamente dal sito ufficiale, tuttavia vi avvisiamo che AndEX deve essere prima acquistato alla modica cifra di 8 euro. Se invece non volete spendere denaro e vi accontentate di una versione PC di Android 7.0 Nougat ancora poco ottimizzata, vi invitiamo a leggere il nostro articolo su Android 7.0 Nougat (x86) per PC.