Google continua la fase di rollout  di Android 5.0 Lollipop, iniziata due giorni fa con il rilascio dei codici sorgenti. Oggi è il turno di Nexus Player, non ancora disponibile in Italia ma ordinabile negli Stati Uniti. Dopo il rilascio della factory image per Nexus 9, Google procede con il rilascio delle immagini di ripristino per i nuovi prodotti, riservandosi di aggiornare in un secondo momento i file relativi ai vecchi dispositivi Nexus.

Il file è di 423 MB ed è scaricabile dalla pagina ufficiale riservata alle factory image di Google. A differenza di quanto accaduto per Nexus 9, per il quale è stata rilasciata solo la factory image, per il box multimediale di Google sono disponibili anche i file binari, che contengono i driver dei vari componenti hardware. Solitamente i file binari sono utilizzati per la creazione di custom ROM, mentre risultano sostanzialmente inutili per l’utente finale.

Per chi non lo sapesse, la factory image è un insieme di file che vi permette di riportare il vostro dispositivo allo stato di fabbrica, cancellandone tutto il contenuto. Viene utilizzata per sistemare il vostro smartphone dopo che ci avete installato ROM non ufficiali o applicazioni che hanno danneggiato in qualche modo il sistema. A questo punto restiamo in attesa delle factory image per i “vecchi” dispositivi Nexus, in modo da poter ammirare Android 5.0 Lollipop in tutto il suo splendore.

Via