Direct from Instagram è un’applicazione di messaggistica dedicata a Instagram che separa l’invio e la ricezione dei messaggi dalla gestione dell’app, seguendo le orme di Facebook con Messenger.

L’app è utilizzabile in modo indipendente da Instragram oppure avviandola da quest’ultimo ed è strutturata in maniera simile a SnapChat, con la possibilità di creare boomerang e filmati, modificare le immagini degli amici, aggiungere testo e filtri facciali esclusivi.

Con uno swipe a destra è possibile accedere al menù delle impostazioni, con uno swipe a sinistra alla lista degli amici, mentre con un ulteriore swipe a sinistra si passa a Instagram.

E’ lecito aspettarsi un’accoglienza piuttosto fredda da parte dell’utenza, già in gran parte scontenta della coppia Facebook – Messenger.

Direct from Instagram è disponibile per Android gratuitamente senza acquisti in-app, ma è supportata da annunci pubblicitari, e richiede le autorizzazioni per l’accesso a: identità, contatti, posizione, SMS, telefono, fotocamera, microfono, ID dispositivo e dati sulle chiamate, informazioni sulla connessione Wi-Fi, foto, elementi multimediali e file. A seguire trovate il badge per individuare l’applicazione nel Play Store.