Approfittando dell’assurdità del sistema brevetti USA, che permette di brevettare quasi qualunque cosa, Apple ha depositato un brevetto sul termine “app store”. Microsoft è subito insorta, dichiarando che app store “è un termine troppo generico per essere brevettato”. La mia opinione personale è che sarebbe come brevettare la parola “automobile”. Amazon, che ha recentemente aperto il suo store online per le applicazioni Android chiamato “Amazon Appstore“, si è vista trascinata in una causa da parte di Apple proprio per l’utilizzo del termine brevettato. Amazon ha dunque deciso di perseguire la stessa linea di Microsoft, dichiarando che il termine “app store” non può essere brevettato perchè esprime un concetto troppo vago e comunemente usato nell’ambito informatico. E proprio per questo, la linea difensiva include una citazione dello stesso Steve Jobs, patrono di Apple:

“So there will be at least four app stores on Android, which customers must search among to find the app they want and developers will need to work with to distribute their apps and get paid. This is going to be a mess for both users and developers. Contrast this with Apple’s integrated App Store, which offers users the easiest-to-use largest app store in the world, preloaded on every iPhone.”

Tradotto:

“Quindi ci saranno almeno quattro app store su Android, tra i quali gli utenti dovranno cercare per trovare le applicazioni che vogliono e con cui gli sviluppatori dovranno lavorare per distribuire le loro applicazioni ed esser pagati. Sarà un caos sia per gli utenti che per gli sviluppatori. Mettete a confronto questo con l’App Store integrato di Apple, che offre agli utenti l’app store più semplice da usare del mondo, pre-caricato su tutti gli iPhone.”

Amazon fa dunque leva sull’utilizzo del termine “app store” da parte del CEO di Apple per indicare un app store generico di Android e non lo specifico della Mela.Se questa sia una linea difensiva debole ed inadeguata solo il tempo potrà dirlo, ma sicuramente è possibile prevedere come andrà a finire: se Apple vincerà, allora Amazon dovrà abbandonare il termine “app store”; in caso contrario, sarà Apple a veder annullato il brevetto.