Alcuni Nexus 5 e Nexus 7 2013 vengono “brickati” dall’aggiornamento a Lollipop

L’aggiornamento via OTA ad Android Lollipop sta creando diversi problemi ad alcuni utenti, nello specifico a coloro i quali posseggono un Nexus 5 e un Nexus 7 2013.

Molti stanno segnalando che i loro dispositivi, perfettamente stock, si sono bloccati sulla schermata di avvio con il logo Google in seguito all’installazione dell’aggiornamento, senza possibilità di riuscire a risolvere il problema.

Si sono ritrovati quindi i loro dispositivi brickati, ossia inutilizzabili e utili solamente come fermacarte. Le segnalazioni sono diverse, ma per fortuna non tantissime. L’unica cosa da fare, in casi come questo, è rivolgersi all’assistenza. Qualcuno di voi si è trovato difronte ad un problema simile?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • mino

    buongiorno,
    io ho un nexus 5 stock e dopo l’aggiornamento ad android 6 mi è capitato che si spegnesse appena schiacciavo il pulsante dello stand by (di solito per sbloccarlo). Fatto un ripristino ai dati di fabbrica si è aggiustato tutto, ma dopo pochi giorni è ritornato il problema seppur momentaneo. infatti in questo momento è tutto ok.
    secondo voi quale può essere il problema? e come tentare di risolverlo?
    Grazie

    • Gerardo Romano

      anche a me su n5 e successo….adesso quando lo accendo si riavvia in continuazione e non riesco più neanche ad entrare in bootloader per farlo riconoscere dal pc o almeno formattarlo ….non so piu che fare !!!
      Se qualcuno può aiutarmi accetto consigli !!!

  • Pingback: Android 5.1 rende inutilizzabile la fotocamera di alcuni Nexus 5 - Tutto Android()

  • Linda Campilongo

    buonasera, qualcuno dopo l’hard brick (e conseguente assistenza) ha poi provato a reinstallare la 5.1? parliamo di un dispositivo stock senza root. Grazie

  • Torakikiki

    Brickato pure il mio al logo google dopo aggiornamento OTA al 5.1. Molte grazie.

  • Massy

    Nexus 5 comprato a settembre 2013, a dicembre, aggiornando a lollipop via ota ufficiale .. telefono bloccato sul logo google,impossibile entrare in recovery e telefono non riconosciuto dal PC…assistenza.. restituito dopo 2 mesi, nel frattempo avevo preso un G2 in sottocosto… il nexus l’ho rivenduto una settimana dopo la restituzione… ottimo telefono, ma il G2 è meglio..

  • Snake87r

    Anche a me si era brikkato il Nexus 5 dopo l’aggiornamento a Lollipop 5.1 tramite factory Image, avevo il multiroom che probabilmente aveva corrotto il file system, e mi andava in bootloop, poi dopo svariati tentativi sono riuscito a sbrikkarlo tramite comandi adb, invece di fare un normale erase (fastboot erase nomepartizione) ho fatto un format (fastboot format nomepartizione) e poi un erase delle varie partizioni (attenzione che alcune partizioni non si possono formattare, ed adb restituisce un errore) poi un flash dei vari file della partizione (fastboot flash nomepartizione percorsoenomefile.img)
    Al riavvio il dispositivo veniva visto come 16gb invece che 32gb, per sistemarlo, è bastato andare in Impostazioni -> Backup e Ripristino -> Ripristina dispositivo..
    Spero il mio suggerimento possa essere utile a qualuno..

  • Marcello Rossetti Conti (mkuno

    Ciao a tutti, io ho aggiornato via ota settimana scorsa e dopo un paio di giorni sono cominciati i bootloop da tasto di accensione bloccato.
    Mi era già successo col Nexus 5 precedente (era rootato, l’ho sostituito con RMA 5 mesi fa circa).
    Ora ho sostituito anche questo :( (il nuovo dispositivo è in arrivo)
    Mi sembra molto strano che un aggiornamento provochi un problema che sembra hardware, però mi lascia turbato il fatto che sia successo ad altri immediatamente dopo.
    Non so se LG ha mai dato informazioni sul guasto che ormai affligge tantissimi N5…

  • Domenico Minelli

    Ma qnd arriva il 5.1 su nexus 7 2013?

  • Domenico Minelli

    A me è successo che alla inizio mi andava lentissimo troppo lento mi laggava ogni minima cosa avendo la cm 12 o pensato fosse quella ho cambiato ROM ma nnt da fare a questo punto o flasgato tramite adb la gactory umage ma sempre la stessa cosa

    Col tool kit o cliccato su soft Brock e a fatto TT lui ora sonoiu di una settimana che lo sro utilizzando con recovery stock bootloader sbloccato e sistema operativo originale 5.0.2

    Mai un reboot mai un rallentamento

    Volevo chiedere ma ora con il boot loader bloccato recovery stock senza root e factory image di google la garanzia cello?

    • Gabriele Profita

      Ce l’hai l’acca nella tastiera? USALA.
      Sai alle elementari insegnano a metterla quando si utilizza il verbo avere…

      • Erminio Ottone

        Nervosetto?

        • Gabriele Profita

          Assolutamente no, se mi conoscessi sapresti che sono la persona più tranquilla del mondo, ma è inconcepibile superate le elementari non conoscere le regole basilari della grammatica italiana, a maggior ragione se si scrive nel proprio profilo “studente universitario di ingegneria informatica”; non che ce ne sia bisogno, aver completato il ciclo di studio delle elementari dovrebbe essere più che sufficiente.

          • Erminio Ottone

            Il contesto non è trascurabile: siamo su Disqus, se dovessi prendertela per ogni commento sgrammaticato che leggi fai presto a rovinarti le giornate e non ne vale davvero la pena.

  • Toolkit…

  • Luca

    Vorrei partecipare alla discussione. Possiedo un Samsung Galaxy Nexus e qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema. Dispositivo brickato in bootloop perenne. Riesco ad accedere alla recovery ma non riesco a ripristinarlo. E’ da buttare (o da sostituire la scheda madre). Il mio non era più stock, avevo caricato la Cyanogen 11 (kitkat 4.4.4). Neanche con Nexus Root Toolkit sono riuscito a ripristinarlo, nonostante il tool affermasse che fosse andato tutto a buon fine.

    Dato il tempismo, mi viene quasi da pensare che il problema sia lo stesso e che in realtà sia legato all’aggiornamento silente di qualche servizio google (google play services??). Qualcun altro ha avuto lo stesso problema con dispositivi diversi?

    • Davide Granzotto

      Anche a me è successa la stessa identica cosa. Galaxy Nexus stock. Una semplice coincidenza?

      • Francesco

        Da quanto lo avevate?

        • Davide Granzotto

          Io da ottobre 2012.

          Inizialmente avevo pensato anche io ad un aggiornamento nascosto, ma poi ho visto che dopo un paio di flashate si comportava allo stesso modo e allora l’ho accantonato.

        • Luca

          Ottobre 2012 anche io. In effetti so x certo che apparteneva al ben noto lotto di agosto 2012, che aveva appunto le momorie buggate. Ho letto in rete che dopo i 2 anni di utilizzo si sono fritte tutte le memorie in questione, solo che leggendo anche questo articolo, mi è sorto un dubbio. Il tempismo è senz’altro anomalo… Comunque in rete ho trovato una guida x cercare di ripristinare il Galaxy Nexus, individuando i blocchi di memoria bruciati ed escludendoli (perdendo quindi parte della capacità di archiviazione), ma non so se funziona. A giorni proverò a recuperarlo…

    • ilfab

      Se è successo quello che è successo al mio, si è bruciata la memoria, è un problema noto del gnex, e non c’è niente da fare. Praticamente la memoria resta leggibile, ma non scrivibile, quindi non si può modificare. Non si possono fare wipe, reset, non si può flashare niente. Il telefono parte, carica il so, poi si spegne e si riavvia all’infinito.
      Se è questo però non c’entra niente con il problema del nexus 5. A me è successo un mese fa.

    • a me era successo un mese fa.
      E’ proprio la memoria del gnex che era fatta male.
      Io ce l’ho ancora nel cassetto in attesa di trovare una scheda madre per averlo almeno funzionante come muletto,nel frattempo mi sono fatto lo oneplus

  • Lucarex

    Io personalmente non ho avuto nessun problema da quando ho aggiornato il nexus 7 2013 a lollipop 5.0, 5.0.1 e 5.0.2. Aggiornamenti fatti via OTA e tutto completamente stock

  • Matteo D. Mantovani

    Mia morosa lo ha aggiornato via OTA.. Da quando lo ha fatto il telefono non supera la scritta google perché poi si spegne da solo e riparte arrivando a google continiando così all’infinito. Ho provato ad accedere al bootloader ma non faccio in tempo ad andare col bilanciere del volume su revory che il telefono riparte andando ancora sulla scritta google e quindi ripartendo. Naturalmente il suo telefono è unroot e cpn bootloader bloccato.

    • iksoiks

      Potrebbe essere il tasto di accensione che fa contatto. È un problema comune a tantissimi dispositivi.

  • Dryblow

    Ma non è mica brickato, se parte il logo google significa che il bootloader è funzionante e quindi tutto risolvibile con factory image.

  • Antonio

    Anche il nexus 6, il mio e in assistenza

  • Lorenzo Del Fante

    Ragazzi é successo esattamente ad un mio amico,ci giuro che ho provato di tutto per sistemarglielo ma non si può fare più niente,dovrei cambiare scheda madre.
    In poche parole vengono cancellati i file system e le memorie non sono accessibili,solo la cache. Funziona soltanto il bootloader e la recovery.
    Ho provato con factory image,ripristino delle partizioni,adb sideload,chiavetta USB otg in recovery,tutto! Ma nulla da fare,é andato proprio in Brick (Nexus 5)

    • Michele

      quelli che hanno aggiornato manualmente tramite file da tutto android l’hanno scampata allora o poteva succedere cmq ?

      • Sciofanni

        Io ho aggiornato e non mi ha dato nessun problema.

    • ale

      Strano, dovresti riuscire a ripristinare, prova proprio a fare il wipe completo di tutto con fastboot, di system, data, cache, boot e tutto a parte ovviamente il bootloader e a rifare il flash di tutte le partizioni sempre con fastboot della factory image originale, dovrebbe andare…

      Se mai che non si sa che sia quello il problema prova anche a rifare il flash del bootloader che non sia corrotto anche quello

      • Domenico Fico

        Stiamo parlando di dispositivi stock, se il bootloader (bloccato) è corrotto non si può fare niente.. Mi è successo con un Nexus 7 2012.. Ho dovuto cambiare la scheda madre.

        • ale

          Già ma se appare il logo google vuol dire che il bootloader funziona, a meno che non ci siano altri problemi hardware fisici al telefono si può sbloccare il bootloader se è bloccato e poi formattare e riflashare tutte le partizioni con fastboot, chiaro che non è un operazione alla portata di tutti perchè richiede un minimo di sapere usare la shell però si fa tranquillamente

          Comunque è molto difficile danneggiare il bootloader, fra l’altro sul nexus 5 avevo letto che c’è anche casomai un bootloader di riserva attivabile con una combinazione di tasti diversa, un pò come le schede madri con il doppio bios, praticamente impossibile briccarlo quindi….

    • Se l’aggiornamento va in fallimento può corrompere il file system, settando alcune aree come “read-only”, e quindi non potendoci scrivere su, è proprio un hard-brick

  • EnricoD

    scusate eh, ma se rimane sulla scritta google significa che il bootloader funziona e il telefono è tutto tranne che brikkato e tramite fastboot e factory si ripristina in poco tempo e senza fatica
    poi me pare una caxxata, anche perché per vie ufficiali non c’è rischio dato che il pacchetto prima di essere flashato viene controllato (nel senso che negli script per il flash ci sono istruzioni apposite proprio per evitare problemi e nel caso si blocca)
    evidentemente qualche toolkit che sbaglia a scaricare il pacchetto giusto e uso di recovery custom perché la stock non permetterebbe il flash di uno zip sbagliato (testato personalmente) … pfff

    • Lorenzo Del Fante

      Le memorie si corrompono e non sono ripristinabili

  • Carmine Bucci

    Io non ricevo ancora l’aggiornamento. Nexus 7 2013 tutto stock

  • -*KoBrA89*-

    se si accende è un buon segno… dai si può sistemare facilmente quasi di sicuro!

  • Nico Ds

    Il mio Nexus 5 dopo l’aggiornamento ad Android 5.0 ha funzionato per pochi giorni, poi dopo un riavvio è andato in bootloop e ho dovuto reinstallare la factory a mano teamite comandi adb (il ripristino da recovery non faceva nulla), ma non credo faccia molto testo la mia esperienza perché il mio smartphone non era completamente stock (diciamo che aveva solo permessi di root, bootloader sbloccato e qualche file di sistema leggermente modificato per scrivere tramite usb host su tutti i file system).

  • crysis

    Anche a me è capitato con quello di mia sorella dopo qualche settimana, entrando in recovery e rinstallando la factory tutto ok

  • Nexus Root Toolkit coff coff

  • ale

    Ma in teoria se compare il logo google dovrebbe essere possibile almeno entrare in modalità bootloader e ripristinare il telefono con fastboot senza andare in assistenza, giusto ?

    • Nico Ds

      A me entrava in recovery (stock) ma il ripristino non funzionava, ho dovuto ricorrere alla factory tramite pc.

      • ale

        Si appunto ma con fastboot si sistema sempre se si accende alla fine, se uno ci sa fare un attimo con la shell lo fa tranquillamente

  • matteo

    A me era successo con il primo aggiornamento a 5.0. Ma non durante l’aggiornamento. Mi è successo qualche settimana dopo durante un riavvio(il primo dopo l’aggiornamento )

    Assistenza e cambiato il telefono.

  • G.Crisci

    nel mio caso durante l’aggiornamento ci sono stati diversi punti dove pensavo si fosse bloccato a causa della lunga permanenza di alcune schermate, ma alla fine il processo si è completato

  • Paolo

    Se non sbaglio un problema simile si e’ verificato su alcuni nexus 6….

    • pirasalbe

      a me va spesso in bootloop quando riavvio, lo spengo, entro in recovery, lo spengo di nuovo e riparte normalmente

      Ho provato ad installare di nuovo la factory image con il toolkit, ma non riesce a trovare il system.img nel pacchetto (scaricato sia manualmente che con toolkit) per cui mi tengo questo problema e evito di spegnerlo

  • Luca Audrito

    io ho un nexus 5 aggiornato a 5.1, nessun problema

    • zipalign

      aggiornato tramite OTA, immagino..

Top