Uno dei più grossi problemi che affligge le versioni più recenti di Android è il cosiddetto “memory leak“, introdotto con Lollipop e presente anche su Marshmallow. Fin dalla fine di novembre è presente un thread nel tracker dedicato ai problemi legati alla versione AOSP di Android Marshmallow, legate ad un consumo anomalo della RAM da parte del sistema, problema che peggiora se il dispositivo non viene riavviato regolarmente.

Nel corso di questi quattro mesi non sono mancate nuove segnalazioni oltre a quella dell’utente che ha creato il thread e tutte riguardavano un consumo anomalo della RAM che di fatto finiva col peggiorare drasticamente le prestazioni del sistema. Trai sintomi più fastidiosi ricordiamo quello legato al launcher, che ridisegna costantemente la home page uscendo da un’applicazione, la chiusura inopinata delle applicazioni musicali in background e il malfunzionamento del multitasking, con le applicazioni che si ricaricano ad ogni avvio e perdono, ad esempio, le parti di testi inserite in precedenza.

Ieri il thread è stato aggiornato e sembra che finalmente il problema sia stato risolto, grazie all’aggiornamento OTA rilasciato per i dispositivi Nexus nel mese di marzo. Dopo oltre 5 giorni consecutivi di utilizzo la quantità di memoria utilizzata dal sistema non è assolutamente cresciuta dando così la conferma che il problema dovrebbe finalmente essere sparito. Per la precisione la versione di Android a cui si fa riferimento utilizza la sigla MMB29V.

Avete notato qualche cambiamento, in meglio, dopo aver aggiornato il vostro smartphone con l’OTA di marzo? Fatecelo sapere attraverso il box dei commenti.

Via