A poche ore dal rilascio di iOS 9 , avvenuto un paio di giorni fa, e con Android 6.0 Marshmallow in dirittura d’arrivo, torniamo a fare il punto sugli aggiornamenti di sistema e sul supporto che Apple e Google forniscono ai lori dispositivi di punta.

Per quanto riguarda Google prendiamo in considerazione solo i dispositivi Nexus, prodotti destinati a mostrare agli utenti potenza e prestazioni di Android nella sua veste più pura. Sappiamo che Apple tende a supportare con aggiornamenti i propri prodotti, smartphone o tablet che siano, molto più a lungo di quanto non faccia Google, come si può facilmente dedurre dal grafico sottostante.

supportoaggiornamentiConteggiando solo i dispositivi attualmente supportati, i dispositivi Apple vengono supportati per circa 31 mesi, mentre i dispositivi Google hanno raggiunto i 25 mesi. La situazione per Google è sicuramente migliorata negli ultimi anni, dopo che i primi tre dispositivi, Nexus One, Nexus S e Galaxy Nexus erano stati abbandonati prima che fossero trascorsi due anni.

Dopo l’introduzione del primo Nexus 7, che è stato presentato ormai 38 mesi fa, Google ha cercato di aggiornare il maggior numero possibile di dispositivi anche se l’arrivo del nuovo aggiornamento di Google potrebbe cambiare nuovamente le carte in tavola. Sembra infatti difficile che il colosso d Mountain View possa aggiornare Nexus 4, Nexus 10 e Nexus 7 (2012) che potrebbero essere lasciati nelle mani dei modder che prima o poi porteranno la nuova versione del robottino verde sulle vecchie glorie.

Sapremo quasi sicuramente qualcosa di più a fine mese, quando con ogni probabilità Google presenterà i nuovi Nexus ed inizierà a rilasciare gli aggiornamenti per i suoi dispositivi.

Via