ADB WiFi è un’app gratuita per Android che rende obsoleto il collegamento tramite cavo USB per impartire comandi ADB. Attraverso ADB (Android Debug Bridge), per chi non lo sapesse, è possibile stabilire una connessione tra PC e Android e svolgere una serie di operazioni tra cui il trasferimento dati, il reboot del dispositivo, l’apertura di una shell etc.

Normalmente il collegamento avviene, come già detto, tramite un comune cavo USB – micro USB. Grazie ad ADB WiFi, tuttavia, è possibile ottenere una perfetta connessione semplicemente utilizzando la rete Wi-Fi casalinga. Per essere utilizzata l’app richiede i privilegi di root e, ovviamente, la presenza di ADB sul PC (qui la nostra guida all’installazione).

L’applicazione è stata recentemente aggiornata per funzionare anche con Android 5.0 Lollipop e, per l’occasione, l’intero aspetto estetico del programma è stato modificato in pieno stile Material Design. Per scaricare l’app potete far riferimento al seguente badge. Prima di utilizzarla ricordate di abilitare il debug USB dalle Opzioni sviluppatore.

[pb-app-box pname=’com.ryosoftware.adbw’ name=’ADB WiFi’ theme=’discover’ lang=’it]

LINK: THREAD ADB WIFI XDA

Via