Presso il Four World Trade Center di New York, la casa taiwanese Acer ha presentato il suo nuovo tablet pensato per l’istruzione. Il suo nome è Acer Iconia Tab 10 e, a prima vista, sembra avere tutte le carte in regola per farsi ampio spazio negli zaini di migliaia di studenti Italiani e non.

Gli obiettivi sono molteplici: entrare a far parte del programma Google Education, che mette la tecnologia al servizio degli studenti, ma soprattutto andare incontro alle esigenze dei ragazzi con un Tablet adatto al mondo dell’istruzione, facile da utilizzare e con funzionalità dedicate.

Le caratteristiche tecniche di questo tablet sono di tutto rispetto: il processore è un Intel Atom quad-core accompagnato da 2GB di memoria RAM DDR3 e 16, 32 o 64GB di memoria interna. La connettività NFC è presente e permette di configurare in pochi secondi tutti i Tablet di una classe e di condividere file multimediali attraverso poi le connettività Bluetooth e WiFi. Il display, componente molto importante per questo ambito, è un LCD IPS da 10 pollici di diagonale con tecnologia Zero Air Gap che permette di non avere spazio tra il display ed il vetro e, a proposito di vetro, Acer ha voluto completare l’opera optando per un pannello molto solido con certificazione Gorilla Glass 4, resistente anche a torsione e flessione. La risoluzione del display non è fra le più elevate ma comunque molto buona: Full HD, per la precisione 1920×1200 pixel.

Non è da meno il design: Acer Iconia Tab 10 misura 260 x 176 x 9.7 mm e la cover posteriore è realizzata per il 25% da talco che ne aumenta la robustezza e la presa, grazie anche alla finitura antiscivolo.

Anche sulla parte software questo tablet sembra non deludere: la base è Android 5.0 Lollipop e all’interno è pre-installata una suite di applicazioni dedicate all’istruzione: EZ Note per scrivere delle veloci note, EZ Snap per effettuare degli screenshot, EZ WakeUp per usufruire di alcune gesture intuitive e funzionali e EZ Gadget: un widget particolare per un veloce accesso agli strumenti. Grazie infine ad Acer Precision Plus, si potrà disegnare sul tablet direttamente con una penna o una matita a punta fine di 2mm.

Insomma, Acer Iconia Tab 10 sembra essere un Tablet di tutto rispetto e capace di impensierire la concorrenza. È pensato per il mondo dell’istruzione ma nulla vieta di utilizzarlo anche in altri ambiti soprattutto considerando che sarà disponibile in Italia a partire dal mese di Maggio al prezzo di 299 euro.
Avremo sicuramente occasione di provarlo qui a New York, di conseguenza vi riporteremo le nostre prime impressioni quanto prima!