Icon pack Android – Eccoci alla terza puntata della nostra nuova rubrica sulla personalizzazione, quest’oggi vogliamo parlarvi solo ed esclusivamente di pacchetti icone, con cinque temi gratis e altrettanti a pagamento, tutti differenti tra loro e che riescono a coprire più o meno ogni esigenza di personalizzazione.

Il video in questione della rubrica è stato pubblicato sul nostro canale YouTube, al quale vi consigliamo di iscrivervi e attivare le notifiche per non perdere i prossimi contenuti.

10 icon pack per Android da provare!

Come cambiare le icone su Android?

Partiamo col dire che per cambiare icone sul vostro smartphone Android è necessario un launcher alternativo. Tutti i pacchetti consigliati all’interno di questo articolo sono compatibili con Nova Launcher, che abbiamo utilizzato nel video, Apex, ADW Launcher e molti altri.

Una volta installato il vostro launcher alternativo vi basterà scaricare un icon pack e applicarlo mediante il menu del launcher stesso, oppure dall’applicazione legata al pacchetto. Tutti gli icon pack possiedono diverse alternative per ogni applicazione, di conseguenza potete personalizzare la singola icona: su Nova Launcher, ad esempio, toccando a lungo sull’applicazione nella home potete scegliere “modifica”, dopodiché vi basterà selezionare l’icona e scegliere il pacchetto con le alternative.

Di seguito la nostra lista dei migliori icon pack android, o almeno quelli scelti per questa puntata. Come detto, sono stati selezionati cinque temi a pagamento e altri cinque completamente gratuiti.

Minimale Icon Pack

icon pack androidIl primo tema a pagamento è Minimale Icon Pack, come dice il nome si tratta di un pacchetto icone molto minimal e con ciascuna icona che risulta curata ma al tempo stesso senza particolari fronzoli. Tutte le icone delle app risulteranno molto colorate e con qualche ombra. Il prezzo è di 99 centesimi e ci sono davvero molte alternative con cui cambiare le icone singolarmente. Anche gli sfondi presenti nell’icon pack si sposano davvero molto bene con lo stile del pacchetto.

Minimale Icon Pack

Darkmatter Icon Pack

icon pack androidPassiamo a Darkmatter, un pacchetto icone molto particolare rispetto agli altri: potrebbe essere definito in stile cartoon visto, i colori sgargianti e il bordo nero attorno ad ogni icona. Tutte le icone, però, sono molto definite e curate nei minimi particolari. Le varie alternative, inoltre, non cambiano solo per colore ma anche nello stile, mentre il costo dell’applicazione sul Play Store è di 99 centesimi. Anche in questo caso le icone si legano davvero alla perfezione agli sfondi monocromatici presenti nell’applicazione, tutti molto carini esteticamente.

Darkmatter Icon Pack

Materialistik Icon Pack

icon pack androidMaterialistik  costa solo 69 centesimi e ha uno stile che si ispira a quello material ma viene richiamato in maniera diversa rispetto al solito, con icone curate e con un bel po’ di ombre che danno una certa dimensione ad ogni applicazione. I colori sono abbastanza forti, tuttavia si tratta di uno di quei pacchetti icone che si sposa bene ad ogni tipo di personalizzazione. Gli sfondi presenti nell’applicazione sono davvero belli a prescindere dall’accoppiata con il tema, anche per questo motivo si tratta di uno dei migliori icon pack per Android.

Materialistik Icon Pack

Retrorika Icon Pack

icon pack androidRetrorika fa parte di una tipologia di icone particolarmente diffusa ultimamente sul Play Store, vale a dire quella vintage dai colori un po’ spenti e lo stile retrò. Dimenticate i colori forti dei precedenti pacchetti presenti nell’articolo, in favore di uno stile più morbido. Anche in questo caso le alternative per le singole icone non mancano e ci sono molti sfondi material da accoppiare, oppure addirittura alcuni ispirati a videogiochi come Fallout o The Last Of Us, perfetti per icone con questo stile. Il prezzo è di 69 centesimi.

Retrorika Icon Pack

Ruggon Icon Pack

icon pack androidL’ultimo pacchetto a pagamento è uno degli icon pack per Android più particolari, si chiama Ruggon ed è attualmente in offerta a 59 centesimi. Lo stile è, anche in questo caso, diverso da tutti gli altri: ogni icona ha un effetto trasandato, a tratti consumato e sporco, insomma tutte le icone sono molto belle e dettagliate. Consigliamo di accoppiarlo a uno sfondo piatto e con pochi colori in maniera tale da dar risalto alle icone, anche perché in caso contrario sarebbero poco visibili.

Ruggon Icon Pack

Candy Icons

icon pack androidPassiamo ora alla nostra selezione degli icon pack per Android completamente gratuiti. Iniziamo da Candy Icons, uno stile davvero semplice ma al tempo stesso accattivante e particolare. Le icone si ispirano molto a quelle stock ma sono più colorate e vivaci nel disegno. Gli sfondi presenti nell’app sono molteplici ma non seguono molto lo stile delle icone, tuttavia si tratta di un icon pack che si sposa bene con diversi tipi di sfondi.

Candy Icons

Numix Circle Icon Pack

icon pack androidNumix Circle possiede icone circolari ben fatte, non troppo sgargianti e con colori tenui ma piuttosto eleganti. Abbiamo notato che c’è qualche piccolo problema nel riconoscimento delle applicazioni di sistema, ma basterà cambiarle manualmente come descritto all’inizio dell’articolo. Lo sfondo presente nell’app è uno solo, tuttavia esiste un’applicazione dedicata per gli sfondi da scaricare sul Play Store e bisogna sottolineare che lo stile delle icone si abbina bene a quasi ogni tipo di wallpaper.

Numix Circle Icon Pack

Polycon Icon Pack

icon pack androidC’è un icon pack che dovete provare se amate le icone stock di Android ma volete qualcosa di differente e più particolare, non spendendo un centesimo, si tratta di Polycon: si ispira molto allo stile di default di Android ma lo fa con qualche piccola chicca e particolarità, insomma icone un po’ più carine esteticamente che si adattano bene a qualsiasi contesto, personalizzazione o sfondo. Proprio a tal proposito ci sono un bel po’ di wallpaper dedicati alla natura nell’applicazione legata al tema.

Polycon Icon Pack

Elegance UI icon pack

icon pack androidElegance UI è l’icon pack per android ispirato a S8, tuttavia offre delle icone decisamente più carine e pensate. Sono quindi un po’ diverse rispetto alle stock di S8 ma sempre seguendo quello stil, così facendo avrete delle icone più uniformi e eleganti. Per quanto riguarda le applicazioni non presenti nel tema, l’icona andrà a finire in un quadrato con gli angoli smussati per mantenere lo stile coeso. Tra gli sfondi sono presenti, ovviamente, anche quelli stock di S8.

Elegance UI icon pack

Whicons

icon pack androidChiudiamo con Whicons, icone minimal, completamente bianche e semplici. Di sicuro non è uno stile adatto a tutti, ma se volete una personalizzazione molto seria e senza troppi fronzoli potrebbe essere una buona idea, gli sfondi da accoppiare devono essere monocolore per poter far risaltare ogni singola icona con un effetto piuttosto apprezzabile.

Whicons

Fateci a sapere all’interno dei commenti i vostri icon pack per Android preferiti e se proverete qualche tema tra quelli segnalati sul vostro smartphone.

Ricordiamo che la nostra rubrica sulla personalizzazione dei vostri dispositivi android viene pubblicata su YouTube e su TuttoAndroid ogni due settimane. Per recuperare le precedenti puntate vi consigliamo di visitare il seguente link.