Innanzitutto mi scuso con i lettori per i miei errori. Purtroppo non sono a conoscenza di tutti gli aspetti del sistema giudiziario americano, dunque alcune frasi mi avevano indotto in inganno e a causa di ciò ho pubblicato un articolo che non riportava il vero. Invito a leggere, prima di proseguire, coloro che non avessero già preso visione dell’articolo in questione.

Partiamo da un presupposto: il giudice non ha dato ragione ad Apple, anche se ha ammesso che alcune motivazioni di Apple sono buone. Ciò che, tuttavia, devo correggere è il fatto che Apple non avrà alcun tipo di accesso ai prodotti Samsung. Nessun impiegato, avvocato o persona che ha a che fare con Apple (Jobs compreso) avrà accesso ai prodotti Samsung che il giudice ha disposto venissero esaminati. Nell’articolo della fonte veniva così riportato:

As part of the ongoing litigation between Apple and Samsung over accusations that the latter company blatantly ripped off design elements of the iPhone and iPad, a judge has ruled that Samsung present five of its upcoming Android products to Apple.

Come parte della causa giudiziaria tra Apple e Samsung scaturita dalle accuse di plagio da parte della seconda di elementi del design da iPhone ed iPad, il giudice ha ordinato che Samsung presenti cinque dei suoi futuri prodotti Android ad Apple.

Ciò significa che effettivamente Samsung dovrà presentare cinque prodotti, alcuni dei quali non ancora usciti sul mercato, ad Apple. Qui però s’è celato l’inganno, infatti viene detto:

The judge is protecting Samsung’s right to competitive advantage by restricting access to the devices to “outside counsel only.” Steve Jobs, Apple’s engineers and internal lawyers won’t have access to the new designs.

Il giudice protegge il diritto di Samsung al vantaggio competitivo restringendo l’accesso ai dispositivi ad un “consiglio esterno”. Steve Jobs, gli ingegneri di Apple e gli avvocati interni non avranno accesso ai nuovi design.

Cosa significa questo? Che verranno chiamate delle persone esterne per dare un parere circa la similitudine tra i dispositivi Apple e i dispositivi Samsung. Un’altra nota da aggiungere alla lista è il fatto che i dispositivi che Samsung deve presentare sono Galaxy S2, Galaxy Tab 8.9, Galaxy Tab 10.1, Infuse 4G, e Droid Charge. Non conoscendo l’aspetto del “consiglio esterno”, quando ho scritto il precedente articolo ho cercato di informarmi a riguardo trovando poco e nulla. Dunque sono arrivato, non so come, alla conclusione – errata – che fosse relativo alla presentazione dei prodotti e che “outside counsel” potesse significare “prodotti già presentati”…

Per quanto ci si possa impegnare nello scrivere articoli e nel presentare news, alcuni elementi sfuggono sempre. Gli errori capitano, e ne capitano di gravi e di meno gravi. In questo caso l’errore è stato abbastanza grave. Tuttavia, spero che l’onestà dell’ammissione e l’impegno profuso nel correggere questi errori siano sufficienti a ripagare questa macchia.