È passato poco più di un anno da quando Amazon Underground è sbarcato in Italia proponendo, grazie alla sezione dedicata, la possibilità di scaricare e utilizzare gratuitamente applicazioni che sono presenti a pagamento sia sul Play Store che nello stesso store di Amazon.

Il colosso dell’e-commerce provvedeva a pagare gli sviluppatori sulla base del tempo di utilizzo delle applicazioni, permettendo acquisti in-app di qualsiasi importo. Come tutte le cose belle però stanno per sparire le applicazioni raggruppate nella categoria “Actually Free”, quelle cioè che potevano essere scaricate e utilizzate gratuitamente.

Secondo Amazon gli sviluppatori hanno ora altri modi di monetizzare con le loro creazioni per cui è giunto il momento di andare avanti e chiudere il programma. Entro l’estate sparirà la sezione Actually Free dall’applicazione di Amazon anche se sarà ancora possibile continuare a utilizzare le applicazioni scaricate in precedenza fino al 2019, quando il programma terminerà ufficialmente.

Se dunque avete qualche applicazione che vi interessa ma che non avete scaricato sul vostro smartphone o tablet, vi conviene provvedere per tempo. Se però avete un tablet Amazon Fire rimarrà l’accesso allo store fino alla fine del 2019, quindi potrete continuare a scaricare, disinstallare e reinstallare le applicazioni gratuite a vostro piacimento.