A quanto pare Huami ha ascoltato le richieste dei propri utenti, che chiedevano a gran voce la possibilità di avere la funzione AoD (Always on Display) su Amazfit GTR, il bellissimo sportwatch pensato per offrire un’autonomia senza precedenti.

Se infatti nella configurazione originale è possibile raggiungere i 24 giorni, e la nostra recensione ha confermato l’autonomia, in molti avrebbero preferito una batteria che durasse 10-15 giorni ma con la possibilità di visualizzare quantomeno l’ora sullo schermo. Dopotutto di tratta di un orologio, e mostrare l’ora è il suo scopo principale.

Detto fatto, nella tarda serata di ieri il nostro Amazfit GTR da 47 millimetri ha ricevuto un aggiornamento, senza però che l’app Amazfit ci abbia mostrato il changelog. Dopo alcuni minuti lo smartwatch si è riavviato e tra le opzioni è comparsa una nuova voce.

Anche se la traduzione lascia un po’a desiderare, è chiaro che “Sempre sul display” indica la possibilità di lasciare acceso lo schermo. Basta dunque entrare nella voce, attivarla e provare a spegnere il display per visualizzare l’attesissima novità. Va detto che al momento non esiste nessuna possibilità di personalizzazione, viene semplicemente mostrata l’ora insieme al giorno della settimana.

Da notare che prima di applicare la funzione lo smartwatch ricorda che in questo modo verrà ridotta l’autonomia della batteria, un compromesso che alcuni potrebbero non voler accettare. Noi abbiamo attivato la funzione solo questa mattina, in quanto non è possibile lasciarla spenta di notte, programmandone il funzionamento, per cui non è ancora possibile stabilire quanto andrà a incidere sull’autonomia.

Ne riparleremo nei prossimi giorni dopo aver fatto alcuni test con Amazfit GTR, in modo da capire se vale la pena avere l’ora sempre in vista o se l’autonomia si ridurrà drasticamente, allineandosi con quella dei predecessori che in alcuni casi non raggiungevano i 5 giorni.

Cosa ne pensate di questa novità? Preferite la massima autonomia possibile o siete disposti a rinunciare a una parte per avere sempre l’ora ben visibile? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Recensione Amazfit GTR