Capita sempre più spesso che ci sia un nuovo aggiornamento per WhatsApp per Android da scaricare perché META, l’azienda proprietaria del servizio, sta lavorando sempre più duramente per integrare miglioramenti e nuove funzionalità così da aumentare l’esperienza utente. È importante quindi sapere come scaricare un nuovo aggiornamento per WhatsApp al fine di poter godere sempre degli ultimi miglioramenti e delle ultime novità pensate da META. Vediamo quindi quali sono i modi e i passaggi per aggiornare WhatsApp, tramite Play Store e APK.

Aggiornare WhatsApp dal Play Store

Scaricare un aggiornamento per WhatsApp dal Play Store è piuttosto facile e veloce e sicuramente è il modo migliore e più immediato per chi è meno esperto o alle prime armi. È sufficiente cercare e aprire l’applicazione Play Store all’interno del dispositivo, digitare WhatsApp all’interno della barra di ricerca in alto, premere su WhatsApp e qui premere di nuovo sul tasto Aggiorna posizionato a destra (il tasto Aggiorna compare solo quando è disponibile una nuova versione da scaricare, altrimenti al suo posto c’è quello Apri).

Aggiornare WhatsApp tramite APK

Aggiornare WhatsApp tramite APK richiede un minimo di pazienza e qualche passaggio in più, però nel contempo permette di scaricare tutte quelle versioni, anche con build appena più recente, che non sono presenti nel Play Store perché non pubblicate da META in quanto contenenti novità minime ritenute insignificanti. I passaggi da seguire per scaricare l’ultimo aggiornamento ufficiale di WhatsApp (occhio che anche con questa procedura si va a installare solo versioni ufficiali e sicure provenienti da META) prevedono di aprire il sito ufficiale a questo indirizzo dal dispositivo, cliccare su Scarica, cercare e aprire l’applicazione file manager all’interno del dispositivo (come può essere Files di Google), aprire la cartella dove è stato salvato il file WhatsApp.apk (in genere Download) e qui premere sul file e poi su Aggiorna (potrebbe aprirsi un pop-up con cui il sistema richiede l’autorizzazione per installare applicazioni non provenienti dal Play Store e nel caso deve essere concessa).

Novità aggiornamento di WhatsApp

Abbiamo visto come scaricare sempre l’ultimo aggiornamento per WhatsApp e quindi scaricare e installare la versione più recente disponibile, sia dal Play Store che tramite APK, e ora è giunto il momento di vedere come avere informazioni sulle novità e sui miglioramenti aggiunti. Il modo migliore sarebbe quello di leggere la descrizione col changelog all’interno del Play Store se non fosse che la cosa non vale nel caso in cui l’aggiornamento sia stato installato tramite APK e che molto spesso essa è obsoleta e riporta informazioni di versione precedenti, ecco quindi perché la soluzione più efficace, immediata e fresca è quella di leggere i nostri articoli e nello specifico quelli contenuti all’interno dei tag WhatsApp e WhatsApp Beta.