Con la versione 8.12.27, in fase di rollout oggi sia nella versione Global Beta che in quella China Developer, si chiude il 2018 di MIUI 10, la più recente versione dell’interfaccia adottata su quasi tutti gli smartphone Xiaomi. Fanno eccezione solamente Xiaomi Mi A1, Mi A2 e Mi A2 Lite, che utilizzano la versione stock di Android, essendo inseriti nel programma Android One.

Se le novità per i possessori della ROM globale sono davvero minime, con alcuni bugfix per POCOPHONE F1 e Redmi Note 5 Pro, per gli utenti cinesi ci sono alcune novità più utili. Si parte dall’ottimizzazione dell’applicazione feedback, che suggerisce il modulo corretto in base al contenuto della segnalazione inserita dall’utente.

La novità più utile riguarda però Xiaomi Wallet che ora supporta la modalità di pagamento UnionPay Touch, il cui funzionamento è subordinato alla presenza, sullo smartphone, del sistema NFC. I possessori di uno smartphone Xiaomi che hanno installato la versione più recente di MIUI potranno pagare semplicemente appoggiando il proprio dispositivo al sistema POS, senza dover eseguire altre operazioni.

L’annuncio di Xiaomi arriva a breve distanza da quello di Huawei, che ha da poco lanciato una soluzione analoga, sempre in collaborazione con UnionPay. Potete verificare la presenza dell’aggiornamento di MIUI 10 attraverso la sezione Update presente nelle impostazioni del vostro smartphone.

Vai a: MIUI 10 Beta su Mi MIX 2S, le novità nella nostra prova (video)