Samsung si è finalmente decisa a rilasciare in Europa le patch di sicurezza di aprile – piuttosto in ritardo, ormai giugno è alle porte – anche su Galaxy J5 2016, smartphone di fascia medio-bassa ma che ha dimostrato di essere ben realizzato, nonostante le rinunce a livello hardware.

L’aggiornamento per Samsung Galaxy J5 2016 (versione firmware J510FNXXU2AQD2) include, oltre le patch più recenti di Google, anche miglioramenti a livello di velocità e stabilità di sistema e correzioni per i bug riscontrati sulla “vecchia” release. È di sicuro positivo che l’azienda si impegni a garantire la sicurezza su Android anche su dispositivi non recenti, ma non possiamo non sottolineare che spesso il rilascio delle patch è tutt’altro che tempestivo.

L’aggiornamento per Samsung Galaxy J5 (2016) è in fase di roll out in Europa, per cui basterà attendere che anche in Italia arrivi la notifica per scaricare l’OTA. Se tardasse ad arrivare, potreste riuscire a forzare il download, andando in Impostazioni > Info sul dispositivo > Aggiornamenti software.

Oltre a Samsung Galaxy J5 (2016), anche ASUS ZenFone Max sta ricevendo un nuovo aggiornamento di sistema: è già in roll out via OTA per i modelli italiani con build 13.8.26.92 e introduce delle nuove versioni delle app di sistema e l’app ASUS Power Master, per gestire i consumi energetici.