È durata decisamente più del previsto l’attesa per i possessori di Xiaomi Mi A3, che avrebbero dovuto ricevere l’aggiornamento ad Android 10 a breve distanza dal rilascio ufficiale da parte di Google.

Android 10 per Xiaomi Mi A3

Al momento l’aggiornamento è in fase di roll out in maniera molto limitata e in maniera casuale, per verificare che non ci siano problemi di compatibilità o bug particolarmente gravi. Nel corso dei prossimi giorni la base di utenti raggiunta sarà espansa in maniera graduale fino a raggiungere tutti gli utenti.

La versione del software è la 11.0.7.0.QFQMIXM e pesa poco più di 1,3 GB e l’installazione avverrà come sempre tramite OTA per gli utenti che hanno ricevuto la notifica da parte di Xiaomi. Anche se l’aggiornamento non dovrebbe creare problemi è buona norma effettuare un backup per evitare problemi nel caso qualcosa dovesse andare storto nella procedura.

Come installare l’aggiornamento su Xiaomi Mi A3

Se state ricevendo la notifica dell’aggiornamento OTA dovrete semplicemente seguire le istruzioni riportate sullo schermo del vostro Xiaomi Mi A3, scaricando la nuova ROM e verificando di avere una carica residua sufficiente (meglio se collegate lo smartphone al carica batteria).

Nel caso invece non aveste ricevuto alcuna notifica e voleste comunque installare il nuovo firmware, potete scaricare il file di installazione dai serve ufficiali di Xiaomi, a questo indirizzo. Si tratta di un file da installare tramite custom recovery, procedura che implica lo sblocco del bootloader.

In questo caso il backup è d’obbligo, visto che si tratta di una operazione distruttiva che cancella il contenuto dello smartphone, dati personali inclusi. Dopo aver sbloccato il bootloader con il tool di Xiaomi (potrebbero volerci due settimane se è la prima volta), dovrete installare una custom recovery, come TWRP o OrangeFox, e in seguito procedere all’installazione della nuova ROM e al blocco del bootloader.

Niente di particolarmente complesso se avete dimestichezza con questo genere di operazioni, ai principianti o agli utenti inesperti consigliamo di attendere l’arrivo della notifica relativa all’aggiornamento OTA, operazione che richiede pochi minuti e nessuna operazione complessa per essere portata a termine.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi A3