Il mese di settembre è stato decisamente complicato per i produttori di smartphone, che hanno ritardato il rilascio delle patch di sicurezza a causa della vulnerabilità BlueBorne. Anche Samsung ha preferito rilasciare un aggiornamento che correggesse questo problema, rilasciando delle patch parziali nel mese di settembre.

Ora la situazione sembra tornata alla normalità e il gruppo sud coreano riprende da Samsung Galaxy A5 (2017) e Galaxy A5 (2016) il rilascio degli aggiornamenti di sicurezza. I due smartphone stanno infatti ricevendo le patch di ottobre a partire dall’Olanda, Paese da cui sovente inizia il roll out degli aggiornamenti.

In entrambi i casi l’aggiornamento pesa poche decine di MB e sembra portare solamente le patch di ottobre insieme, forse, a qualche ottimizzazione e bugfix. Nei prossimi giorni è atteso l’aggiornamento per tutti i principali smartphone Samsung, come Samsung Galaxy S8Samsung Galaxy S7Samsung Galaxy Note 8 e i dispositivi della serie A e serie J che solitamente sono raggiunti da questo tipo di aggiornamenti.

A breve l’update dovrebbe arrivare anche sugli smartphone commercializzati in Italia, quindi verificate la presenza di eventuali aggiornamenti sui vostri smartphone.