Pubblicizzato come un sistema sicuro e rivoluzionario, il lettore di impronte ultrasonico utilizzato sulle serie Samsung Galaxy S10 e Samsung Galaxy Note 10 soffriva di gravi problemi di sicurezza.

Sono numerosi gli esempi in Rete relativi a smartphone sbloccati senza l’impronta del proprietario, soprattutto a causa di alcune pellicole o cover protettive. Alipay ha sospeso la verifica con impronta sui dispositivi Galaxy coinvolti e Bank of China ha adottato le stesse precauzioni. Samsung si è scusata con i propri utenti attraverso l’app Samsung Menbers, annunciando il rilascio di un importante aggiornamento software per le due serie di smartphone.

Samsung ha già iniziato ad avvisare i possessori degli smartphone interessati, che hanno la possibilità di scaricare e installare l’aggiornamento che, secondo Samsung, va a risolvere in maniera definitiva il problema. Se possedete uno degli smartphone interessati non scordate di verificare la presenza di aggiornamenti software.

Come mostrano le immagini qui sopra, basta toccare la notifica per avviare il processo di aggiornamento, che in pochi minuti va a risolvere un problema di sicurezza decisamente importante.

Samsung raccomanda ai propri utenti di rimuovere pellicole protettive di terze parti, che con la loro trama rischiano di confondere il lettore e rendere meno sicuro il sistema di riconoscimento. Una volta installato l’aggiornamento inoltre le impronte vanno nuovamente registrate, eliminando quelle che potrebbero essere state contaminate.

Mai come in questo caso risulta importante aggiornare il sistema per rendere molto più sicuro lo smartphone, soprattutto il lettore di impronte ultrasonico se viene utilizzato per autorizzare pagamenti, online oppure nei negozi fisici.

Vai a: Recensione Samsung Galaxy Note 10+

Grazie a Niccolò Bezze per la segnalazione