Le patch di sicurezza di gennaio 2019 stanno iniziando ad arrivare a bordo di Samsung Galaxy J6+, Sony Xperia XZ1, XZ Premium e Huawei P8 Lite 2017. Appena poche ore fa abbiamo parlato dell’arrivo delle ultime patch di sicurezza mensili per i Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge di Samsung ed ora altri tre modelli si aggiungono al gruppo.

Samsung Galaxy J6+

Samsung non è di certo il produttore più veloce a rilasciare per i propri smartphone i nuovi major update del sistema operativo Android e con Android 9 Pie ne abbiamo avuto l’ennesima conferma, ma il discorso cambia sensibilmente quando si parla di patch di sicurezza mensili: allora il colosso sudcoreano si pone come uno degli OEM Android più attivi.

Samsung parla a questo proposito di SMR (Security Maintenance Release), ogni mese provvede ad illustrarne il contenuto e quello del mese di gennaio 2019 ha già raggiunto un nutrito gruppo di device. L’ultimo in ordine di tempo è il modello di fascia bassa Samsung Galaxy J6+.

L’aggiornamento con le patch di sicurezza di gennaio introduce il firmware J610FXXU1ASA3 ed il suo roll out è partito oggi in India e raggiungerà pian piano tutti i device compatibili. Le correzioni contenute in questo nuovo update sono le stesse già illustrate da Samsung. Il firmware aggiornato per Galaxy J6+ è già disponibile al downlad nel database di SamMobile.

Huawei P8 Lite 2017

Huawei P8 Lite 2017 è stato uno dei modelli di maggior successo del produttore cinese, uno di quei mid-range dal prezzo contenuto ma al contempo in grado di soddisfare le esigenze di tantissimi utenti.

Sebbene numerosi altri modelli siano stati introdotti nella stessa fascia di prezzo, sia a brand Huawei che HONOR, il produttore cinese non si è dimenticato dell’apprezzato ma non più nuovissimo P8 Lite 2017 che, dopo aver ricevuto a suo tempo le patch di sicurezza di dicembre 2018, si sta ora aggiornando a quelle di gennaio 2019.

Accanto alle ultime patch di Google, Huawei ha introdotto anche qualche fix di alcuni bug minori, promettendo performance generali migliorate. Android purtroppo rimane ancora fermo alla versione 8.0 Oreo e la EMUI è sempre la 8.0.

L’aggiornamento pesa 105 MB, porta la versione firmware PRA-LX1 8.0.0.400 (C432) ed è già arrivato anche ad alcuni utenti italiani.

Sony Xperia XZ1

Sony Xperia XZ1 non è esattamente l’ultimo nato del produttore giapponese (che al MWC 2019 potrebbe presentare il nuovissimo e chiacchierato Xperia XZ4), ma è stato a suo tempo un top di gamma e ha una dotazione tecnica ancora adesso di tutto rispetto, soprattutto alla luce del prezzo a cui ormai è facilmente reperibile (inferiore ai 250 euro).

Xperia XZ1 aveva ricevuto solo pochi giorni fa le patch di sicurezza di dicembre 2018 ed ora sta già passando a quelle di gennaio 2019. La base rimane ovviamente Android 9 Pie. Il nuovo update porta il firmware alla versione 47.2.A.6.30, pesa 124,8 MB e non comprende altre novità al di fuori delle menzionate patch di sicurezza.

Sony Xperia XZ Premium (e Xperia XZ1 Compact)

Sony Xperia XZ1 non è l’unico smartphone del produttore giapponese a ricevere questo nuovo aggiornamento software, l’altro è XZ Premium. Come potete vedere dagli screenshot riportati qui sopra, la nuova versione firmware è la stessa (47.2.A.6.30), lo stesso può dirsi per le novità, limitate alle sole nuove patch di sicurezza mensili. L’update per Sony Xperia XZ Premium pesa 121,3 MB e la versione di Android rimane anche in questo caso la 9.0 Pie.

A quanto pare, inoltre, lo stesso aggiornamento software che sta arrivando a bordo di Sony Xperia XZ1 e Xperia XZ Premium è già in roll out anche per il modello Xperia XZ1 Compact.

Avete ricevuto questi nuovi aggiornamenti software sui vostri smartphone? Fatecelo sapere nel box dei commenti.