Piacevole risveglio domenicale per i possessori di Huawei Mate 20 Lite in Italia: il roll out del nuovo e attesissimo aggiornamento in versione stabile alla rinnovata EMUI 10 con base Android 10 ha finalmente raggiunto il nostro Paese e la relativa notifica ha già iniziato a fare capolino sui modelli italiani.

Negli ultimi tempi Huawei si sta dando un gran da fare sul fronte degli aggiornamenti software e naturalmente, in mezzo ai classici e poco entusiasmanti update di sicurezza mensili, a calamitare l’attenzione e l’attesa degli utenti è soprattutto l’importante aggiornamento alla EMUI 10, che si basa su Android 10, l’ultima major release del sistema operativo del robottino verde.

Se fino a questo momento a ricevere l’agognato aggiornamento erano stati quasi esclusivamente modelli di fascia alta Huawei e HONOR, che ovviamente hanno la priorità, o più nuovi (come il Nova 5t da poco arrivato sul mercato), oggi invece tocca al medio di gamma dello scorso anno Mate 20 Lite, il meno pregiato e più economico dell’apprezzata serie Mate 20 di Huawei.

Come potete vedere dallo screenshot riportato qui sotto, si tratta di un aggiornamento decisamente corposo, il pacchetto in arrivo pesa infatti poco più di 4 GB, tutt’altra storia rispetto al piccolo update che Huawei Mate 20 Lite aveva ricevuto giusto qualche giorno addietro.

Il nuovo firmware è la versione 10.0.0.148 e contiene tutte le novità introdotte da Huawei con la EMUI 10, come il Magazine Design, Morandi Color e le nuove animazioni di sistema. Il produttore ha inoltre migliorato la modalità scura, il sistema delle gesture – adeguato ora ad Android 10 –, GPU Turbo e tante altre piccole cose.

Per maggiori informazioni su tutte le novità, piccole e grandi, introdotte da Huawei con la rinnovata EMUI 10 (e quindi con Android 10), vi rimandiamo alla nostra prova completa a fine articolo.

Avete già ricevuto il nuovo aggiornamento alla EMUI 10 sui vostri Huawei Mate 20 Lite? Fatecelo sapere nei commenti.

Vai a: Ecco le principali novità e i miglioramenti della nuova EMUI 10 di Huawei

Grazie a Bruno Di Domenico per la segnalazione