Si avvicinano le festività natalizie e con esse aumentano i giorni in cui le attività commerciali potrebbero essere chiuse per vacanza, evento ormai sempre più raro. Proprio in questo periodo la gente è alla ricerca di nuove idee per qualche regalino dell’ultimo minuto o, passate le festività, per approfittare dei saldi.

Google Maps e Google Search sono delle vere e proprie miniere d’oro di informazioni in questi casi, visto che potrebbero indirizzarci verso nuovi negozi o nuove attività commerciali a noi sconosciute. C’è però la possibilità che passate le festività il negozio chiuda per una meritata vacanza o che abbia deciso di chiudere proprio l’8 Dicembre o la vigilia di Natale.

Immaginate di aver percorso qualche centinaio di chilometri in una piovosa domenica mattina, di quelle in cui è piacevole rimanere sotto le coperte, solo per scoprire che il negozio, o il centro commerciale, è chiuso per vacanza o per la festività. Ecco che un recente aggiornamento di Google, che coinvolge i risultati proposti da Google Maps e Google Search ci mostra i giorni in cui le attività commerciali sono chiuse per vacanza.

In caso di dubbio, se Google cioè non è in possesso di informazioni sicure, comparirà un avviso vicino all’orario di apertura, che segnalerà la possibilità che il negozio sia chiuso per una particolare festività. A questo punto quindi l’eventuale chiusura dei negozi non sarà più un problema in quanto segnalata in anticipo.

Via