Il compito di supportare uno smartphone Android non è una cosa semplice. Ci vuole impegno nel modificare il sistema operativo a propria immagine e somiglianza e a farlo girare bene per non deludere le aspettative degli utenti finali. Beh, spesso per fare questa cosa bisogna prendersi del tempo e chiedere ai propri clienti di attendere un po’ promettendogli che il risultato finale sarà soddisfacente. Certo, va bene l’attesa…ma forse Fairphone ha un po’ esagerato.

Recentemente sta circolando la notizia che Fairphone 2, lo smartphone modulare presentato nel 2015, ha deciso adesso di aggiornarsi. Dopo l’ultimo aggiornamento – anch’esso ricevuto in ritardo – ad Android Marshmallow più o meno un anno fa, adesso la casa è pronta per il rilascio di Android 7.1.2 Nougat. Il rollout dovrebbe partire durante l’estate di quest’anno.

Nonostante sia ammirabile che la casa continui ancora a supportare questo suo smartphone dotato del processore Qualcomm Snapdragon 801, aggiornare il dispositivo a una versione vecchia di Android tenendo conto anche della vecchiaia di esso, non può che risultare una scelta inutile e inconcludente. A ogni modo, l’arrivo di Nougat potrebbe fare piacere a qualcuno che ancora utilizza questo smartphone. Adesso non ci resta che attendere e scoprire se l’attesa ne è valsa la pena.