Ci sono voluti alcuni mesi d’attesa, ma è finalmente partito il roll out dell’aggiornamento che porta Android 6.0.1 Marshmallow su OnePlus One sotto forma di Cyanogen OS 13.

L’aggiornamento è in fase di rilascio tramite OTA e sta raggiungendo gradualmente gli esemplari in circolazione da qualche ora: richiede il download di un pacchetto di 500 MB circa ed è contraddistinto dalla build ZNH0EAS26M.

Le novità, purtroppo per i possessori di OnePlus One, si limitano a quelle della prima release stabile della CyanogenMod 13: non ci quindi sono le cosiddette MODS, le quali saranno introdotte solamente in un secondo momento con Cyanogen OS 13.1.

Steve Kondik però non si è limitato ad annunciare l’inizio del roll out, ma ha anche chiacchierato con gli utenti pubblicando un commento piuttosto interessante: se nei prossimi mesi gli utenti mostreranno ancora interesse per OnePlus One e Qualcomm supporterà lo Snapdragon 801 con Android N, Cyanogen Inc. offrirà supporto per lo smartphone anche oltre i due anni e presumibilmente lo aggiornerà ufficialmente alla prossima release del robottino verde.

I possessori di OnePlus One quindi possono essere doppiamente felici e aggiornare il loro smartphone a Marshmallow e sperare in un futuro aggiornamento a N. Non male per uno smartphone con un hardware di qualche anno fa ma ancora attuale e che è da poco ritornato disponibile all’acquisto sul sito ufficiale.

Ma torniamo a noi. L’aggiornamento a Marshmallow è ovviamente graduale e questo significa che raggiungerà tutti gli esemplari entro un po’ di giorni: chi non volesse aspettare può scaricare il pacchetto OTA e installarlo manualmente, a patto che nello smartphone ci sia l’ultima release software ufficiale.

Dunque, è giunto il momento di controllarne la disponibilità dalle info di sistema e di aggiornare. Come sempre, sentitevi liberi di condividere le vostre prime considerazioni nel box dei commenti.

Download: Cyanogen OS 13 per OnePlus One