Non sono ancora molti gli smartphone Xiaomi/Redmi per i quali, oltre a MIUI 11, è disponibile anche l’aggiornamento ad Android 10, ma la situazione sta per cambiare molto rapidamente. Sono in fatti sette i dispositivi del produttore cinese che stanno ricevendo in queste ore una versione beta di MIUI 11 basata proprio sulla versione più recente del robottino verde.

Tra questi però solo Xiaomi Mi 9T/Redmi K20 la sta ricevendo nella versione globale o europea, mentre per tutti gli altri modelli interessati dall’aggiornamento si tratta di una beta per la ROM cinese. Per il medio gamma con fotocamera frontale a scomparsa sono disponibili dunque la ROM indiana, quella globale e quella EEA destinata al mercato europeo.

ROM cinese invece per Xiaomi Mi 8 SE, Xiaomi Mi 9 SE, Xiaomi Mi MIX 3, Redmi Note 8 Pro e Redmi Note 7, priva dei servizi Google, che possono essere installati manualmente, e con il supporto alla lingua cinese e a quella inglese.

Ovviamente per ricevere la ROM dovrete essere iscritti al programma beta (closed beta per Redmi Note 7) ma se non avete paura di “sporcarvi le mani” sbloccando il bootloader e installando una custom recovery, potete scaricare le ROM dai link sottostanti e installarle manualmente. Tenete ovviamente presente che si tratta di versioni beta, per natura instabili e con alcuni bug che potrebbero essere più o meno fastidiosi.

Lo sblocco del bootloader inoltre comporta la cancellazione completa della memoria interna, quindi prima di eseguire una simile operazione ricordatevi di mettere al sicuro i vostri dati con un backup. A seguire i link per scaricare le ROM nelle diverse varianti: