Nuovo giorno, nuovi aggiornamenti software con patch di sicurezza mensili per numerosi smartphone e tablet Android a marchio HuaweiSamsung: oggi tocca a Galaxy A70S, Galaxy Tab S6, Galaxy J5 Pro, Galaxy A7 (2018) e Huawei P20 Pro.

Samsung Galaxy A70S: patch di ottobre e nuove funzioni

Samsung Galaxy A70S è uno degli ultimi arrivati nella fascia media del produttore sudcoreano. Questa versione tecnicamente aggiornata di Galaxy A70 – contraddistinta soprattutto dal nuovo sensore fotografico principale da 64 MP – era stata presentata in India a fine settembre con un dettaglio stonato: la presenza a bordo di una versione del software di Samsung non nuovissima e addirittura più vecchia di quella presente su Galaxy A50S, che pure era stato presentato prima ed è più economico. Mentre infatti Galaxy A50S, al pari di Galaxy Note 10, dispone fin dal lancio della One UI 1.5, Samsung Galaxy A70S era arrivato sul mercato con la One UI 1.1 e qualche feature mancante.

Per fortuna il produttore sudcoreano ha deciso di rimediare rilasciando un nuovo aggiornamento software per Galaxy A70S, il roll out è già iniziato e sono state aggiunte alcune feature che, sebbene magari non siano di fondamentale importanza, inizialmente non erano presenti. Sono in particolare due le feature che i possessori di questo device potranno ora sfruttare e si tratta del supporto a Link to Windows e della possibilità di personalizzare le azioni aggiuntive assegnate al tasto power, che di default viene utilizzato anche per attivare l’assistente virtuale proprietario Bixby.

La funzione Link to Windows, che rende più agevole l’interazione tra lo smartphone e il pc Windows dell’utente (sia per quanto riguarda l’accesso a file multimediali e notifiche, sia per il mirroring dello schermo), è accessibile dalle Impostazioni di sistema e tramite il quick toggle dedicato. Per effetto di questo aggiornamento, sparisce inoltre l’icona dell’app Your Phone Companion.

Dal momento che Bixby non ha conquistato il cuore e le abitudini di molti utenti, è senz’altro gradita la possibilità di assegnare nuove funzioni sia alla pressione prolungata che al doppio click del tasto power. Va inoltre precisato che, nel caso in cui l’utente decida di usare la pressione prolungata per attivare Bixby, la One UI si premura di spiegare come accedere alternativamente al menù di accensione/spegnimento (dalla tendina delle notifiche).

Per il resto, con questo aggiornamento Galaxy A70S rimane alle patch di sicurezza di ottobre 2019 e supporta gli headset collegati tramite USB-C. L’update pesa 313 MB e introduce la versione software A707FDDU1ASI7.

Samsung Galaxy A70S, che per ora è disponibile solo sul mercato indiano, dovrebbe ricevere Android 10 e la One UI 2.0 verso marzo 2020.

Samsung Galaxy Tab S6

Galaxy Tab S6, il nuovo tablet di riferimento di Samsung presentato in estate, sta ricevendo un aggiornamento con le patch di sicurezza di novembre 2019, il cui contenuto è stato illustrato nei giorni scorsi.

Il roll out della nuova versione software T860XXS1ASK2 è già partito in Corea, ma è già arrivato anche in Germania e pochi altri mercati, sia per il modello solo Wi-Fi che per la variante LTE. Come si evince dallo screenshot, si tratta delle classiche patch di sicurezza e non vengono segnalate nuove feature per un tablet che è comunque già molto ricco di funzioni.

Samsung Galaxy J5 Pro e Galaxy A7 (2018)

Non solo tablet: Samsung continua a diffondere la SMR (Security Maintenance Release) di novembre 2019 anche sui propri smartphone più economici e meno recenti. Oggi è il turno di Galaxy J5 Pro e Galaxy A7 (2018). Per il primo il roll out del firmware J530GUBU6CSJ2 è partito dal Brasile, mentre per il secondo la versione A750GNDXS4BSJ7 ha già raggiunto Malesia, Cambogia, Filippine, Taiwan, Thailandia e Vietnam.

Galaxy A7 (2018) dovrebbe aver ricevuto solo le patch di sicurezza mensili, mentre per Galaxy J5 Pro dovrebbero esserci anche delle nuove feature, anche se per ora non sono state individuate.

Patch di settembre 2019 per Huawei P20 Pro

Nella giornata di ieri vi abbiamo segnalato l’apertura delle registrazioni per la versione beta della EMUI 10 con base Android 10 per Huawei P20 e P20 Pro. Oggi invece ci spostiamo nel canale stable: il modello P20 Pro, rimane fermo alla EMUI 9.1, ma riceve le patch di sicurezza di settembre 2019 (magra consolazione quando ormai è passata la prima settimana di novembre).

Come si legge nello screenshot, l’OTA pesa 559 MB, P20 Pro passa alla versione software CLT-L29 9.1.0.224 (C431E4R2P2), ma non ci sono novità segnalate al di fuori delle patch di sicurezza.

A proposito di Huawei, è molto interessante il seguente schema, che ripartisce i modelli della casa cinese in due gruppi: quelli del primo elenco – tutti di fascia premium di questa generazione e delle precedenti – sono gli smartphone per i quali il produttore cinese garantisce aggiornamenti mensili, quelli del secondo gruppo – tutti di fascia media e bassa – devono invece accontentarsi di update trimestrali.

Vai a: migliori smartphone Android