È oggi tempo di aggiornamenti in casa Xiaomi, Huawei, Samsung ed Essential, un palese indizio di come continui il lavoro delle aziende impegnate a migliorare i propri smartphone e ad offrire un’esperienza il più soddisfacente possibile. Ecco quali smartphone sono stati aggiornati oggi e quali sono le novità introdotte dagli update.

Xiaomi Redmi Y2

Il primo smartphone ad aggiornarsi – anche se non ancora in Italia – è Xiaomi Redmi Y2, che sta ricevendo in queste ore la MIUI 10.3.3 Global Stable ROM (PEFMIXM) adesso basata su Android 9.0 Pie. L’update che ha un peso di oltre 1,4 GB introduce, tra le altre cose, il supporto al Dual 4G VoLTE, lo sblocco facciale per “App Lock” e, dulcin in fundo, la modalità Scura per le app.

Essential Phone PH-1

Essential Phone PH-1 riceve, a livello globale, un aggiornamento dal peso di circa 50 MB che si concentra sull’introduzione delle ultime patch di sicurezza di agosto 2019, diventando così tra i primi smartphone, appena dopo i Google Pixel e OnePlus 7 Pro, ad ottenere le ultime misure messe a punto da Google. Dalle indicazioni rilasciate via Twitter, non ci sono però altre novità di rilievo.

Huawei Mate 20 Pro e Huawei Y9 Prime 2019

Gli aggiornamenti in rilascio – non ancora in Italia – per Huawei Mate 20 Pro e Huawei Y9 Prime 2019 si accomunano per il fatto che vanno ad introdurre la EMUI 9.1. Il nuovo firmware ha un peso di 4 GB e e introduce le patch di sicurezza di luglio 2019, a cui aggiungono tanti piccoli novità: in primis, la funzione GPU Turbo 3.0 e il file system EROFS, ma la cosa più interessante sembra essere Huawei Vlog, utile a modificare e a condividere al volo i video utilizzando filtri e musica.

Samsung Galaxy Watch e Huawei Watch GT

Si aggiornano due smartwatch, Samsung Galaxy Watch e Huawei Watch GT, che stanno ricevendo un nuovo firmware che porta con sé diversi miglioramenti a livello di stabilità di sistema. In particolare, l’update per il Galaxy Watch disabilita la sincronizzazione automatica della sveglia dallo smartphone associato e ne migliora il monitoraggio per l’attività “Nuoto”; il changelog completo dell’update di Watch GT menziona invece semplicemente delle migliorie a livello di performance.

Grazio a Marco S. per la segnalazione