Sony continua a lavorare per migliorare i propri dispositivi e proprio oggi si è finalmente decisa a rilasciare – seppur in leggero ritardo – anche in Europa le patch di sicurezza di gennaio per Xperia XA1 e Xperia XA1 Plus, due smartphone che, nonostante i difetti, si sono rivelati molto equilibrati.

L’aggiornamento in questione (build 40.0.A.6.189 per Xperia XA1, 48.0.A.1.131 per Xperia XA1 Plus) include anche le patch per le due vulnerabilità Spectre e Meltdown. Ci fa piacere sottolineare come l’azienda nipponica sia stata rapida a rilasciare aggiornamenti per la risoluzione delle ormai tristemente note falle che minano la sicurezza di tutti dispositivi, da smartphone a notebook, che montano processori Intel, AMD e ARM. La versione Android resta la 7.0, ma è in programma il rilascio, nel futuro, di Android 8.0 Oreo.

L’aggiornamento per Xperia XA1 e Xperia XA1 Plus è in fase di roll out in Europa, per cui vi basterà attendere che la notifica per scaricare l’OTA arrivi anche in Italia. Se però l’attesa vi logorasse, potreste riuscire a forzare il download andando in Impostazioni > Info sul dispositivo > Aggiornamenti software.

Vai a: Recensione di Sony Xperia XA1