Samsung Galaxy Note 8 inizia a ricevere Android 9 Pie all’interno del programma beta, come anticipato qualche giorno fa. Mentre la nuova Samsung One UI è scaricabile dagli utenti aderenti alla fase di test, il firmware di Galaxy Note 9 “nasconde” un’interessante novità per quanto riguarda Dolby Atmos.

Samsung Galaxy Note 8, ecco Android 9 Pie in beta

Le registrazioni per la fase beta di Android 9 Pie per Samsung Galaxy Note 8 sono state ufficialmente aperte a partire da Corea del Sud e India, con altri Paesi che seguiranno a breve. Il nuovo firmware N950FXXU5ZSA5 può contare sulla nuova interfaccia Samsung One UI e sulle patch di sicurezza di gennaio 2019.

Gli utenti possono iscriversi attraverso l’app Samsung Members (non in Italia purtroppo) e ricevere dopo qualche minuto il nuovo aggiornamento via OTA, dal peso di quasi 2 GB. Non sappiamo quanto durerà il programma di beta test, ma secondo le tempistiche fornite, Note 8 potrebbe ricevere l’update stabile entro il mese di marzo, con qualche giorno di anticipo rispetto a S8 e S8+.

A tal proposito, i firmware beta di Android 9 Pie per Galaxy S8 e S8+ sono stati avvistati nei server Samsung ed è dunque probabile che possano presto contare anche loro su una versione di test.

La prima beta per Galaxy Note 8 include anche la possibilità di pianificare l’attivazione della modalità notte, che scurisce l’interfaccia. Anche la versione non definitiva per S9 e Note 9 ne disponeva, ma è poi sparita con l’arrivo del firmware stabile. Probabilmente tornerà su successivi aggiornamenti.

Samsung Galaxy Note 9, il ritorno del Dolby Atmos per i giochi

Android 9 Pie in versione beta aveva portato su Samsung Galaxy S9 e S9+ una nuova modalità Dolby Atmos per i giochi. Purtroppo tale feature non è stata presente in tutti i firmware di test e non è dunque arrivata con il software stabile. Dando uno sguardo più da vicino all’aggiornamento per Galaxy Note 9, per il momento distribuito solo in alcuni Paesi, possiamo però scorgere una novità interessante.

Invece di offrire una modalità Dolby Atmos per i giochi all’interno del menu dedicato all’audio di sistema, il firmware di Note 9 integra una funzionalità denominata Dolby Atmos for gaming, separata dalle impostazioni generali: in questo modo Dolby Atmos può essere abilitato durante i giochi senza andare a a modificare le impostazioni primarie. Molto più comodo no?

La funzione Dolby Atmos in questione è presente su Galaxy Note 9 nelle impostazioni avanzate all’interno del menu “Suoni e vibrazione”. È possibile che possa fare ritorno in tale veste anche su Galaxy S9 e S9+, magari con le prossime release.