Razer Phone rappresenta il primo tentativo dell’azienda statunitense, nota soprattutto agli appassionati di gaming, di entrare nel mercato degli smartphone. La scelta arriva in seguito all’acquisizione di Nextbit, evento che con ogni probabilità è stato decisivo. Una prova di tale affermazione può essere individuata nella notevole somiglianza (soprattutto nelle forme) tra il Razer Phone ed il Robin di Nextbit.

Lo smartphone di Razer ha ottenuto molti giudizi, nel complesso, positivi, ma altrettanti pareri discordanti all’estero, dove le principali critiche hanno riguardato il comparto fotografico, giudicato non all’altezza del resto dello smartphone e, pertanto, vero punto debole in un confronto con i top di gamma dei big del settore.

A breve finalmente Razer Phone arriverà anche sul nostro mercato, dove verrà commercializzato in esclusiva da Tre.

Come detto, il principale (anzi probabilmente l’unico) punto debole del Razer Phone è il comparto fotografico, tant’è che l’azienda aveva già promesso che sarebbe intervenuta con un aggiornamento software per colmare questa lacune e risolvere le criticità.

Razer è stata di parola: l’aggiornamento è già arrivato e porta con sé, oltre ai promessi miglioramenti per la fotocamera, anche altri per il comparto audio insieme ad altri piccoli ritocchi.

La velocità di scatto è stata migliorata, sia per le foto in condizioni di scarsa luminosità che per quelle con HDR. Altri miglioramenti correlati includono la qualità delle immagini e la riduzione del rumore digitale. Sono presenti, inoltre, dei bug fixes e miglioramenti prestazionali.

Quanto al comparto audio, l’aggiornamento ha portato un’aumento di qualità delle chiamate in HD e sono stati risolti dei problemi legati al Dolby Audio. Il change-log parla anche di una migliorata chiarezza in riproduzione.

Infine, Razer ha portato miglioramenti per la luminosità automatica del display ed altri cambiamenti minori. L’update ha un peso complessivo di 97MB.