La condivisione della posizione non è una novità e ne abbiamo parlato già in diverse occasioni. Da qualche giorno su Google Maps è possibile condividere con gli amici la propria posizione, ma non è la prima applicazione a introdurre questa funzionalità. Qualche mese fa l’abbiamo vista comparire anche su WhatsApp, ma in quel caso solamente all’interno dei gruppi.

Ora però sembra che la condivisione della posizione sia destinata a comparire anche nelle singole chat. Alcuni utenti di WhatsApp Beta hanno infatti notato una nuove voce all’interno del menù impostazioni di una chat privata che non lascia spazio a dubbi. La voce in questione è “Live Location”, come potete notare dallo screenshot qui sotto.

Si presume che il funzionamento possa essere simile a quello visto all’interno dei gruppi, ovvero con la possibilità di condividere la propria posizione per un determinato periodo di tempo (1, 2 o 5 minuti) oppure senza limiti. Grazie a questa impostazione attiva potremo condividere in tempo reale la nostra posizione senza dover più informare i nostri amici di eventuali ritardi imprevisti.

Dovrebbe essere possibile anche visualizzare il numero esatto di contatti che sta condividendo la posizione in tempo reale. Non sappiamo quando e se WhatsApp deciderà di introdurre la condivisione della posizione all’interno della propria applicazione, ma gli indizi che portano a pensarlo sono sempre di più. Potrebbe non mancare molto all’arrivo di questa nuova funzionalità, per cui tenete d’occhio la sezione impostazioni all’interno delle chat e dei gruppi.