Android O, ormai giunto alla terza Developer Preview, introdurrà diverse nuove funzioni: tra queste, spicca il supporto alla modalità picture-in-picture, che permette di riprodurre video dalle applicazioni supportate in una piccola finestra fluttuante in un angolo dello schermo. In questo modo sarà possibile eseguire diverse attività sul dispositivo Android senza dover interrompere la visione del video.

Al momento non sono molte le applicazioni che supportano la funzionalità picture-in-picture di Android O (praticamente solo YouTube, Google Duo e Google Play Film); al breve elenco si è recentemente aggiunto VLC Beta.

Il noto riproduttore multimediale consente di sfruttare la nuova funzionalità con ogni tipo di video; per accedere alla modalità picture-in-picture dovrebbe essere sufficiente premere il tasto Home, ma trattandosi di una beta è necessario attivare il keycode 171 per utilizzarla con successo (Impostazioni => Sistema => System UI Tuner => Navigation Bar. A questo punto troverete “right keycode” e “left keycode”: qui inserite “171”, che corrisponde al comando “KEYCODE_WINDOW” di Android TV, che abilità la funzionalità).

Con il video in una finestra fluttuante, è possibile allargare la finestra con un tap e accedere ai controlli di navigazione; sono inoltre presenti un pulsante per terminare la riproduzione e una per portare la finestra a schermo intero. Infine è supportato il tap&drag per spostare la finestra in qualsiasi lato dello schermo. Di seguito il link per scaricare VLC.