VLC è una delle applicazioni multi-piattaforma più utilizzate al mondo ed è praticamente possibile installarla su qualsiasi tipo di dispositivo o computer. In queste ore la compagnia annuncia l’arrivo del nuovo design di VLC per Android, il supporto alle scorciatoie da tastiera su Chrome OS e su ulteriori modifiche per Android TV.

VLC: nuovo design per dispositivi Android

Rispetto ai cambiamenti per Chrome OS e Android TV, quelli per Android sono i più sostanziosi. Si tratta fondamentalmente di un corposo restyling dell’interfaccia e non sembrano esserci novità invece per quanto riguarda nuove funzioni o altre aggiunte.

Come si può vedere dalle immagini qui sopra, la porzione principale della UI relativa ai controlli di un video sono stati snelliti e resi più neutri. Le grandi icone arancioni sono state rimpiazzate da una versione molto meno appariscente, mentre l’icona che gestisce il blocco rotazione del telefono è stata spostata direttamente di fianco al tasto play/pausa.

Novità anche per quanto riguarda il player musicale dove l’interfaccia con toni grigi è stata cambiata per assomigliare di più a quella di Google Play Music. Si può notare una rinnovata interfaccia inferiore contenente tutti i tasti necessari al controllo del playback audio. Questa ha assunto adesso un background più chiaro con la barra di scorrimento posizionata sul limite superiore, subito sopra i tasti di controllo.

Arriva finalmente una rivisitazione del menu di equalizzazione che adesso include da subito tutti i vari slider per controllare l’equalizzazione di un brano. La precedente versione obbligava l’utente a dover scorrere il menu orizzontalmente rischiando di modificare inavvertitamente qualche impostazione.

VLC: supporto alle scorciatoie da tastiera su Chrome OS e ricerca più semplice su Android TV

I cambiamenti per Android TV e Chrome OS possono essere etichettati come “minori” ma in ogni caso rappresentano un buon passo in avanti. Il sistema operativo di Google per i Chromebook vede l’arrivo del supporto alle scorciatoie da tastiera. Il nuovo aggiornamento permette infatti di utilizzare la scorciatoia per selezionare rapidamente più icone utilizzando i tasti CTRL e Shift. Sono state implementate anche un gran numero di scorciatoie da tastiera provenienti dal client desktop.

Passando ad Android TV, il nuovo aggiornamento permette di utilizzare la ricerca con la voce per trovare il contenuto multimediale richiesto direttamente dal launcher dell’applicazione. Inoltre è stata aggiunta la ricerca tramite filtri che adesso permette di trovare più rapidamente i file presenti su dispositivi fisici.

L’aggiornamento alla versione 3.2.3 per Android sembra non essere ancora disponibile sul Google Play Store, ma potete attivarlo direttamente scaricando l’ultima versione di VLC tramite APKMirror al link qui in basso:

APK VLC 3.2.3 per Android