È disponibile ufficialmente da oggi la versione 3.1 di VLC per Android, il primo aggiornamento della serie V3, rilasciata dallo sviluppatore lo scorso anno. Si tratta di una versione ricca di novità e di ritorni graditi, come quello del supporto ad Android Auto.

L’applicazione è stata riscritta in gran parte, in modo da ottenere un’architettura più pulita e semplice da aggiornate, tanto che la versione 3.2 sarà rilasciata prima dell’estate e porterà ulteriori miglioramenti.

Tra le novità di VLC 3.1 per Android si segnala il supporto per Android Auto, che permetterà di ascoltare la propria musica in auto e in tutta sicurezza. Non è più necessario effettuare una scansione completa dello smartphone, visto che viene fornito un browser di rete e di sistema per cercare i propri file musicali.

Nuove sono anche le scorciatoie per i launcher che consentono di riprendere la riproduzione dell’ultima playlist ascoltata anche senza aprire l’applicazione. È possibile raggruppare i video per cartella, per semplificarne l’individuazione e la versione per Android TV aggiunge il proprio canale con le anteprime dei contenuti.

L’aggiunta del supporto ai dispositivi OTG permette di ascoltare la musica da dispositivi esterni su VLC, e poi possibile bloccare l’orientamento dei video in riproduzione, è stato migliorato il riconoscimento dei podcast, ed è possibile scegliere la ripetizione automatica di tipo A-B.

Potete scaricare VLC 3.1 per Android dal Play Store utilizzando il badge sottostante.