Il tema scuro sta raggiungendo un numero sempre maggiore di applicazioni. Google ha implementato la modalità scura in molte delle sue app negli ultimi mesi e la sta implementando a livello di sistema per Android Q

Recentemente la modalità dark è apparsa su Facebook Messenger e ora anche Viber ottiene questa funzionalità che ha un minore impatto sul consumo della batteria e sulla vista dell’utente.

Il tema scuro di Viber è basato su un colore, non un puro nero AMOLED, e potete provarlo aggiornando l’applicazione all’ultima versione utilizzando il badge in fondo all’articolo.

Anche Nova Launcher segue il trend e ottiene la modalità scura nella beta 6.1 con tre opzioni per i temi del feed Discover disponibili in Impostazioni Nova > Integrazione > Google Discover > Temi: tema chiaro, tema scuro e modalità notturna automatica.

Oltre a vari fix è stato aggiunto inoltre un indicatore numerico ai pallini che compaiono nelle icone delle app con notifiche non lette per mostrare quante sono in totale.

Il tema scuro di Discover richiede la companion app (APK disponibile qui) e Android Oreo o versioni successive, mentre i dot numerici richiedono Nova Prime. A seguire trovate il badge per aggiornare Viber tramite il Play Store, mentre l’APK di Nova 6.1 beta è scaricabile qui.