Telegram Beta è arrivato oggi alla versione 4.1, con parecchie novità che riguardano in particolar modo gli amministratori dei gruppi e dei canali, che da oggi avranno molte nuove funzioni a loro dedicate.  Sarà ad esempio molto più semplice bannare gli utenti, anche prima che questi ultimi eseguano l’ingresso nel gruppo.

Toccando l’icona a forma di ingranaggio posta nella schermata di un gruppo, scopriremo il menu con tre nuove funzionalità oltre a quella di blocco degli utenti. Il primo link mostra le informazioni sul gruppo, il secondo è un registro eventi che permette di scoprire chi ha fatto cosa, mentre la terza voce mostra una lista degli amministratori del gruppo. A questo proposito, l’amministratore che ricopre anche il ruolo di fondatore, potrà limitare le funzioni degli altri amministratori.

Anche la gestione dei canali è molto simile, con la sola eccezione rappresentata dalla mancanza della voce dedicata al ban degli utenti. Ancora una volta sarà possibile attribuire determinati permessi ad alcuni amministratore o ai bot. Un occhio di riguardo in Telegram Beta 4.1 è riservato a un paio di funzione destinate a migliorare la privacy degli utenti.

L’opzione Peer-to-peer, consente di nascondere il proprio indirizzo IP da tanto tempo. Infine anche gli utenti che abitano in Stati dove la censura è tanta, potranno navigare in maniera sicura grazie al proxy SOCKS5. Telegram Beta 4.1 può essere scaricato dal canale ufficiale di Telegram Beta, mentre per l’arrivo nella versione stabile delle novità annunciate, sarà necessario attendere qualche altra settimana.

Vai a: Telegram permette di riprodurre video di YouTube in background e a schermo spento