Arriva un aggiornamento per le due applicazioni di messaggistica istantanea, Telegram e Telegram X. Le novità delle nuove versioni sono diverse per le due app, sulla versione classica arriva Passport e un nuovo pulsante, mentre per la versione X le novità sono molto più numerose ma tra le principali abbiamo le chat segrete protette e delle nuove GIF.

Telegram: le novità della versione classica

Telegram e Telegram X aggiornamento (1)

Per quanto riguarda la versione classica dell’applicazione, si tratta della v 4.9 che aggiunge due nuove funzionalità: Telegram Passport e il pulsante “Segna come letto“. Passport è un metodo di autorizzazione digitale che serve per effettuare l’accesso ai servizi che richiedono l’identificazione dell’identità personale, del quale vi abbiamo parlato qualche giorno fa.

Il funzionamento è abbastanza semplice, basta caricare i propri documenti di identità all’interno dell’applicazione. L’azienda ha comunicato che i documenti sono protetti da crittografia end-to-end e che in futuro verrà creato un cloud apposito, in modo da evitare gli accessi indesiderati.

Telegram e Telegram X aggiornamento (3)

Come dicevamo, la seconda novità consiste nell’introduzione del pulsante “Segna come letto” all’interno della notifica. Ora, quindi, è più comodo contrassegnare i messaggi dato che è possibile farlo senza aprire l’applicazione.

Telegram X: le principali novità della versione dark

Telegram e Telegram X aggiornamento (4)

Nella versione X sono state aggiunte tante novità, tra cui sottolineiamo le chat segrete protette, un nuovo sistema per la riproduzione delle GIF, il supporto a MTProxy e la riproduzione dei messaggi vocali tramite capsula auricolare.

Partiamo dalle chat segrete, che adesso possono essere protette da una password. Si può aggiungere una password classica oppure si possono usare le impronte digitali per bloccare e accedere alle chat segrete. Una novità è arrivata anche per le chat normali e si tratta di una sorta di segnalibro. Si tratta di una funzionalità che permette all’app di ricordare “dove eravamo rimasti” all’interno di una chat, in modo da riprendere a leggere i messaggi dal punto in cui avevamo lasciato.

Per quanto riguarda le GIF, è stato implementato un vero e proprio player per la riproduzione delle immagini animate. Ora possiamo mettere in pausa, riavviare e riavvolgere la GIF. Inoltre, è possibile visualizzare a schermo interno senza perdere qualità. Anche le anteprime ora sono immagini a piena risoluzione e non più sfocate.

Telegram e Telegram X aggiornamento (5)

Il supporto a MTProxy e ad altri server proxy è stato aggiunto per offrire una maggiore sensazione di protezione all’interno dell’applicazione. Inoltre, grazie a questa funzionalità è possibile eludere alcuni siti censurati in una specifica nazione, effettuando ugualmente l’accesso con l’IP di un altro Paese proprio attraverso il proxy.

Infine, i messaggi vocali ora possono essere riprodotti tramite la capsula auricolare. Per farlo basta una semplice gesture, bisogna prendere lo smartphone e portarlo vicino all’orecchio. È anche possibile far sì che la riproduzione avvenga sempre tramite capsula auricolare, tramite un’impostazione dell’applicazione.