Benché WhatsApp sia indiscutibilmente una delle applicazioni di instant messaging più utilizzate al mondo – giusto qualche settimana fa ha superato il traguardo di 2 miliardi di utenti attivi -, questo non impedisce al team di sviluppo di Telegram di portare novità all’interno dell’applicazione.
Telegram aggiunge il “Discussion Button” per gli amministratori delle chat
In queste ore la compagnia annuncia una feature, etichettata come “Discussion Button“, che permette agli amministratori di un canale di facilitare la discussione con la propria community. Su Telegram, infatti, esistono canali in cui gli utenti “normali” non possono postare messaggi, dove quindi la chat è fondamentalmente disabilitata a tutti ad eccezione degli amministratori.
L’idea di Telegram è quella di dare modo agli amministratori di creare delle chat esterne ma direttamente collegate al canale madre. Tutti i messaggi condivisi all’interno della chat principale vengono automaticamente inoltrati nella nuova chat, dove tutti gli utenti possono scrivere e quindi lasciare feedback.
Come sottolinea la compagnia, “tutti i messaggi vengono automaticamente ripubblicati in questo gruppo di chat dopo aver inviato un messaggio al canale principale. Le autorità interessate possono anche raccogliere feedback e domande provenienti dai loro utenti[…]“.
Come attivare la nuova chat con il Discussion Button
Ecco come attivare la nuova funzione:
- tappare sul tasto presente in alto a destra della chat;
- tappare su Manage Channel > Discussion > Add a Group > Create a Group;
- inserire un nome al nuovo canale.
L’idea è quindi quella di dare voce ai propri utenti e farli diventare parte attiva di una chat, e non più spettatori inerti. Vi ricordiamo che Telegram è completamente gratuito e può essere scaricato dal Play Store tramite il badge qui in basso:
Line supporta finalmente Google Assistant
Line è solo una delle ultime applicazioni di instant messaging ad abbracciare ufficialmente Google Assistant. Da oggi, se siete soliti utilizzare questa applicazione per chattare con i vostri amici, potete utilizzare la vostra voce (e l’assistente digitale di Google) per inviare e farvi leggere i messaggi in arrivo.
Per farlo basta semplicemente utilizzare la keyword “Hey Google, invia un messaggio Line a…” oppure “Hey Google, leggi i miei messaggi Line“. Purtroppo sembra che la funzione sia attualmente disponibile solo per i messaggi di chat privati, mentre il supporto per le chat di gruppo arriverà solo nei prossimi aggiornamenti dell’applicazione.
Si tratta comunque di un inizio, sperando che l’implementazione venga ulteriormente migliorata per renderla ancora più utile oltre che in grado di funzionare anche nelle nostra lingua.