L’applicazione Telefono di Google, disponibile da qualche mese sul Play Store e recentemente resa compatibile con qualsiasi smartphone dotato di Android 6.0 Marshmallow, ha introdotto una nuova funzione anche se non è chiaro se si tratti di un intervento lato server o una novità legata ad un recente aggiornamento.

Effettuando una chiamata di emergenza con Telefono si attiveranno una serie di misure per le quali Google non ha fornito delle spiegazioni chiare, nemmeno nelle schermate che vengono presentate all’utente. La prima novità è la disattivazione del blocco delle chiamate in entrata per le 48 ore successive alla chiamata di emergenza. In questo caso è facile ipotizzare che Google voglia permettere alle forze dell’ordine o al personale sanitario di contattarvi in caso di necessità.

Telefono provvederà inoltre a bloccare il traffico dati per cinque minuti, probabilmente per evitare interferenze con chiamate ed SMS in alcuni casi particolari. Non avendo fortunatamente avuto modo di testare la funzione non sappiamo se sia attiva anche nel nostro paese. Se avete avuto recentemente bisogno di contattare un numero di emergenza avete riscontrato la situazione che abbiamo descritto? Riportateci le vostre esperienze nel box dei commenti.

Via