Da oggi Instagram consente di effettuare sondaggi tra i propri follower, grazie a uno sticker interattivo che offrirà molte opportunità agli utenti. Si tratta della prima funzione interattiva dedicata alle Storie di Instagram, con gli utenti che potranno interagire in un modo diverso dai classici messaggi diretti.

Per inserire un sondaggio basterà selezionare il nuovo sticker subito dopo aver scattato una foto o aggiunto un video. Basterà posizionarlo in un qualsiasi punto della Storia, scrivere la domanda nella casella e inserire le possibili risposte, che potranno essere selezionate dai follower.

Una volta condivisa la Storia sarà possibile seguire in tempo reale l’andamento del sondaggio, grazie all’apposita schermata visibile nella Storia. Scorrendo verso l’alto apparirà la lista delle persone che hanno visualizzato la Storia, quanti voti ha ricevuto ogni opzione, ma anche chi ha votato quale opzione è stata indicata.

In questo modo gli utenti potranno adattare i contenuti pubblicati in base al gradimento degli utenti, una possibilità che sarà sicuramente apprezzata in campo editoriale. Non finiscono qui le novità del nuovo aggiornamento di Instagram, che introduce un contagocce per colorare i testi e i pennelli e uno strumento per allineare testi e sticker, anche se al momento è disponibile solamente per la versione iOS.

Potete scaricare la versione aggiornata di Instagram dal Play Store di Google utilizzando il badge sottostante.