Tra le app con cui verificare le prestazioni di una rete, cablata o wireless che sia, Speedtest di Ookla è senz’altro una delle più conosciute ed utilizzate. La versione 4.0 dell’app porta al debutto una nuova veste grafica.

Il cambio di passo è evidente: nessuna rivoluzione, è vero, piuttosto un restyling che mette da parte le tonalità vivaci per dare ampio sfogo a varie declinazioni di blu. Il rimpiazzo del “tastone” giallo Inizia test con un più sobrio pulsante circolare Vai suggerisce la chiave con cui gli sviluppatori hanno approcciato il nuovo Speedtest.

Tutto adesso appare molto flat: un colore dominante, il blu, caratteri più piccoli e slanciati, icone più semplici. Anche il tachimetro è stato ridisegnato, e rispetto al precedente sembra essersi scrollato di dosso parecchi anni.

Il nuovo look, comunque, non lascerà di sasso gli habitué della versione desktop di Speedtest, che da tempo adotta le soluzioni estetiche appena esordite sull’app Android. Qui sotto trovate alcuni screenshot di confronto tra il vecchio e il nuovo ambiente.

Potete scaricare Speedtest 4.0 tramite il badge qui sotto o, in alternativa, da APKMirror. Fateci sapere la vostra sulle novità.

Vai a: La copertura delle reti 4G sbarca in beta su Speedtest per Android