L’app per Android Speedtest.net di Ookla si è aggiornata alla versione 3.2.41 portando una gradita novità che potrebbe essere piuttosto utile agli utenti in procinto di cambiare operatore: stiamo parlando della mappa di copertura della rete 4G LTE.

La mappa esamina la copertura LTE sulla base dei risultati storici degli Speedtest eseguiti dagli utenti. Per il momento si tratta di una funzionalità in fase beta, ma siamo sicuri che in futuri aggiornamenti dell’applicazione verranno migliorate le funzionalità.

La mappa è accessibile dalla barra in basso, dove troviamo la nuova scheda “Copertura” esattamente al centro: premendola viene mostrata la zona in cui ci troviamo e la copertura fornita dall’operatore, in questo caso Vodafone.

La barra nera in basso ci permette di modificare l’operatore, in modo da scoprire sia la lista di quelli disponibili nelle nostra area e in quelle limitrofe, sia la copertura fornita dalla rete 4G. Abbiamo anche la possibilità di aiutare a migliorare la funzione premendo in alto a destra.

La versione 3.2.41 di Speedtest.net è già disponibile sul Google Play Store, ma se non volete attendere che vi arrivi l’aggiornamento potete sempre optare per APKMirror, seguendo il link in basso.

Vai a: come verificare la copertura delle reti 2G, 3G, 4G e 4.5G