Shazam è un’applicazione decisamente popolare tra gli utilizzatori di Android perchè permette di riconoscere istantaneamente una canzone e di salvarne il titolo e l’artista, in modo che l’utente possa rintracciarla quando più gli aggrada. Oggi Shazam ha ricevuto un aggiornamento che introduce una funzionalità a lungo attesa.

Finalmente è arrivata la possibilità di sincronizzare le proprie ricerche fra diversi dispositivi: una feature molto gradita sia ai modder (che non perderanno più tutta la propria cronologia ad ogni wipe del device), sia a coloro che cambiano spesso telefono (per lavoro o per sfizio) e soprattutto ai possessori di due o più device (magari tablet e smartphone), che prediligono l’uno o l’altro a seconda del contesto (casa/mobilità).

Per sfruttare la sincronizzazione di Shazam sarà sufficiente creare un account (nel caso non l’abbiate già) e accedere al servizio dai vari dispositivi.

Altra novità odierna riguarda OneDrive Beta per Android. La piattaforma di cloud storage di Microsoft, forse una delle poche alternative credibili a Google Drive, ha ricevuto un consistente update che abilita le modifiche dei PDF (evidenziazione, appunti, disegni etc.) e introduce le notifiche: finalmente saremo sempre aggiornati su tutti i cambiamenti dei nostri file (ad esempio quando qualcuno li modificherà o condividerà).

Naturalmente si tratta di una beta, quindi dovrete scaricare e installare manualmente l’APK oppure iscrivervi alla community Google+ e registrarvi come tester.

Via 1, 2