Shazam si aggiorna su Android aggiungendo alcune funzionalità dedicate a Google Play Music. Per chi ancora non la conoscesse, Shazam è la popolare applicazione che permette di identificare le canzoni semplicemente “ascoltando” pochi secondi del brano musicale. Google Play Music invece è un servizio di streaming musicale che permette di ascoltare la propria musica preferita ed acquistare singole canzoni o interi album.

In realtà, Shazam ha integrato alcune funzionalità di Google Play Music già da tempo, ma da oggi, la nota app per il riconoscimento musicale avvia una collaborazione ancora più stretta con Google: ogni volta che una canzone sarà riconosciuta tramite Shazam, apparirà una nuova barra contenente tre bottoni, uno per ascoltare la canzone, uno per acquistarla e l’ultimo per avviare una stazione radio con la canzone selezionata. Ognuno di questi tre bottoni avvia un’azione differente su Google Play Music.

Per promuovere la profonda integrazione del servizio di riconoscimento musicale, Google offre un abbonamento a Google Play Music (di tre mesi), a solo un dollaro. Per chi non lo sapesse, l’abbonamento a Google Play Music è valido anche per il servizio YouTube Red, ma quest’ultimo non è ancora disponibile in italia.

Via