Samsung Internet Browser Beta si aggiorna raggiungendo la versione 6.2.00.8 e portando qualche cambiamento e una piccola ma sicuramente gradita novità: la modalità notturna.

Il browser del produttore sud-coreano è diventato molto apprezzato dagli utenti, specialmente dopo gli ultimi aggiornamenti (e in particolare l’arrivo della versione 5.0). Questo grazie alla buona fluidità unita ad interessanti funzionalità, come quella che permette di sfruttare il sensore di impronte (o anche lo scanner dell’iride se il vostro smartphone ne è dotato) in sostituzione delle password.

La versione beta 6.2.00.8 ha portato la modalità notturna, anche se per il momento non è possibile effettuare particolari impostazioni, oltre all’attivazione e la disattivazione (possibile anche tramite il pulsante FAB): tale modalità abbassa notevolmente la luminosità del display e rende scuro lo sfondo delle pagine web. Potete vedere un paio di screenshot qui di seguito, grazie ai quali potete apprezzare il fatto che anche le custom tabs siano incluse nella nuova funzione.

È stata poi aggiunta una nuova sezione dedicata all’accessibilità, dove è possibile attivare la modalità ad alto contrasto, anche se non risulta disponibile in tutti i menu e schermate.

Altri cambiamenti includono un’opzione per il salvataggio di preferiti e segnalibri nel Samsung Cloud e nuove flags sperimentali, raggiungibili all’indirizzo internet://flags. 

Infine è stata introdotta una nuova pagina all’apertura che ricorda della possibilità di installare le estensioni per il blocco delle pubblicità invasive.

Come probabilmente saprete, Samsung Internet Browser Beta è presente anche sul Play Store, ma se non volete aspettare l’arrivo dell’aggiornamento potete installare direttamente l’APK seguendo il link qui in basso. Vi ricordiamo che la compatibilità è garantita solo per gli smartphone Samsung e Nexus con almeno Android 5.0 Lollipop.