Pokémon GO per Android arriva alla versione 0.55.0 e anche se apparentemente non introduce alcuna novità degna di nota (come vi abbiamo segnalato proprio ieri), molti utenti si sono accorti di una particolare funzione fino ad ora prerogativa dei videogiocatori su iOS.

Con le precedenti versione di Pokémon GO, non era infatti possibile riprodurre musica o audio di qualsiasi tipo mentre si giocava, poiché all’apertura dell’applicazione metteva immediatamente in pausa la riproduzione della stessa. La conseguenza era quella di ascoltare la monotona canzone di gioco oppure di rimanere completamente in silenzio durante le lunghe camminate che accompagnano l’avventura.

Si è scoperto che questo problema non era imputabile a Niantic, ma all’Unity 3D game engine, che impostava come unico audio disponibile quello del gioco stesso, presumendo che per tutti i giochi sviluppati l’audio fosse parte integrante del gameplay. Non essendo questo il caso di Pokémon GO, Unity Technologies ha rilasciato un fix per questo problema qualche settimana fa e finalmente Niantic è riuscita ad implementarlo sulla propria applicazione.

Sicuramente questo aggiornamento farà la felicità di molti giocatori su Android, che potranno ora riprodurre qualsiasi brano musicale in streaming o scaricato in memoria passeggiando alla ricerca di nuovi Pokémon, soprattutto ora che la seconda generazione è prossima all’arrivo. L’unico avvertimento che vi diamo è quello di fare attenzione quando siete assorti nell’ascolto di un brano, poiché Pokémon GO abbasserà leggermente il volume della musica in riproduzione. Nel caso lo alziate esageratamente per compensare la differenza, alla chiusura dell’applicazione l’audio tornerà a un volume elevato rischiando seriamente di danneggiare i vostri timpani.

Ora, se volete godervi una passeggiata alla ricerca di Pokémon con la vostra musica preferita come sottofondo, non vi resta che scaricare l’APK della nuova versione 0.55.0 (potete trovarlo qui) oppure aspettare l’aggiornamento tramite Play Store (badge per il download qui sotto).