L’ultimo aggiornamento di Google Play Music, che ha raggiunto la versione 6.1, non ha portato grossi stravolgimenti dal punto di vista funzionale ed estetico ma, come accade spesso, nasconde alcune interessanti novità in arrivo con le prossime versioni. Scopriamo insieme le novità presenti e quelle future che ci riserva Google Play Music.

Le novità, come dicevamo in apertura, sono davvero poche. Il menu Impostazioni è stato quasi completamente rivisitato, ma si tratta di una semplice variazione estetica.L’unica novità di rilievo è la presenza di una voce “Auto-offline” che permette di scaricare automaticamente la musica, opzione molto comoda se volete ascoltare la musica senza essere connessi.

Non ci sono però opzioni che permettano di selezionare la musica da scaricare né quando deve essere scaricata, quindi potrebbe trattarsi di una funzione sperimentale ancora incompleta. Più interessanti le novità in arrivo, emerse grazie al teardown del codice, eseguito come sempre da Android Police.

La prima novità in arrivo è il Family Plan per Play Music e YouTube Red, anche se non ci sono dettagli sul nuovo piano, che è semplicemente menzionato all’interno del codice. la seconda invece è legata ad Android Wear, ancora una vota in previsione del major update che dovrebbe arrivare a breve.

Verrà infatti aggiunto il supporto agli speaker per quegli smartwatch che ne sono dotati, anche se viste le dimensioni sarà difficile che la qualità sia accettabile per ascoltare buona musica. Più accettabile invece l’idea di utilizzarla per ascoltare qualche podcast o poco più. Se non avete già ricevuto l’aggiornamento, potete scaricare il file apk di Google Play Music ed installarlo manualmente, oppure potete scaricarlo dal Play Store attraverso il badge sottostante.

Via