Sebbene Google Chrome sia il browser più utilizzato al mondo su piattaforma mobile e desktop, questo non scoraggia le aziende competitor a migliorare e integrare nuove funzioni all’interno dei loro browser web. In questi giorni Opera Browser viene aggiornata alla versione 56 con alcune interessanti novità.

La versione 56 di Opera Browser migliorare la modalità lettura e molto altro

Si parte con la modalità lettura, ovvero quella feature che permette di rimuovere banner, pubblicità e tasti social da una pagina web, per leggere un articolo senza ulteriori distrazioni. L’aggiornamento migliora la feature (era già stata presentata nelle scorse versioni dell’app) che adesso risulta più facile da attivare.

opera browser 56 modalità lettura barra indirizzi

La barra degli indirizzi può essere adesso facilmente personalizzabile tramite l’aggiunta di un tasto di azione rapido. La funzione è attivabile tramite il seguente percorso:

  • tasto Opera;
  • impostazioni;
  • aspetto.

Qui una nuova sezione della UI permette di scegliere quale tasto rapido aggiungere alla barra degli indirizzi. Si può scegliere fra il tasto per attivare la modalità lettura, ricaricare la pagina, condividere il link, tradurre il testo della pagina, cercare all’interno del testo e molto altro.

opera browser 56 modalità lettura barra indirizzi

Migliora anche il sistema di recupero dei tab chiusi di recente, dove adesso è possibile scorrere la lista di tutte le pagine chiuse e visitarle nuovamente con un semplice tap. La versione precedente permetteva di recuperare solo un tab chiuso di recente, mentre adesso si ha a disposizione l’ordine cronologico dei tab chiusi.

opera browser 56 modalità lettura barra indirizzi

L’aggiornamento alla versione 56 di Opera Browser è già disponibile sul Google Play Store tramite il badge qui in basso.