Oneplus ha da poco rilasciato un update per la sua app Switch introducendo la feature relativa ai backup locali. L’aggiornamento porta OnePlus Switch alla versione 1.1.0.180208220002.9af300a e porta con sé alcuni cambiamenti. Qui di seguito trovate il changelog di questo update.

WHAT’S NEW

  • Added data backup function, which can backup your data locally in the OnePlus phone
  • Fixed the issue of crashing on some non-OnePlus phones
  •  Improved the speed of QR code scanning when connecting two devices

Chiunque abbia provato un po’ a sperimentare condividerà di certo una convinzione: non importa quante volte tu abbia fatto una cosa nel modo giusto, qualche volta può capitare che qualcosa vada storto. Un simile discorso può tranquillamente trovare applicazione con riferimento al mondo degli smartphone Android. In particolare ciò vuol dire che quando si pianifica di giocare un po’ col modding, è sempre una buona idea quella di fare dei backup dei propri dati importanti, proprio nell’eventualità che qualcosa non vada per il verso giusto. Ebbene pare proprio che OnePlus l’abbia capito. La funzione introdotta nell’update di OnePlus Switch sembra rivolto proprio a quella categoria di utenti.

La suddetta feature dei backup locali è stata testata e, a quanto pare, funziona esattamente come ci si aspetterebbe. Va detto, tuttavia, che finora non si è provato a copiare il backup effettuato tra vari device. Ad ogni modo, nessun problema per quanto riguarda il backup di contatti, registro chiamate, messaggi, immagini, file audio, video, “system info” (tra le quali OnePlus fa rientrare suonerie, sfondi etc.) ed app installate. Inoltre i backup vengono effettuati in modo rapido, probabilmente anche grazie alle memorie veloci che il produttore include nei suoi smartphone. Come detto, non è stata ancora effettuata la prova di spostare il backup effettuato su un altro device, mentre invece il ripristino sullo stesso device avviene senza problemi.

Questa nuova feature dovrebbe rendere più agevole destreggiarsi tra varie ROM sugli smartphone OnePlus. Potete scaricare l’ultima versione di OnePlus Switch dal Play Store tramite il badge seguente.